Ohvale GP-0 190 Daytona: moto mini, gusto maxi

Adatta a tutti coloro che vogliono gareggiare in pista senza spendere un capitale, godendosi le emozioni molti simili a quelle di una race replica

Riccardo PiergentiliRiccardo Piergentili

10 gen 2019 (Aggiornato alle 19:00)

ADRIA - Si chiama Ohvale GP-0 190 Daytona, è piccola, oltre ad essere compatta, ma la cura dei dettagli è paragonabile, e per molti aspetti più curata, rispetto a quella di moto di media cilindrata. Inoltre, il design sarebbe un capolavoro anche su una vera Superbike e questa è solo uno dei tanti motivi che la rendono fascinosa. La Ohvale GP-0, infatti, è anche un eccellente strumento di allenamento, che trasuda sportività da ogni componente. Non è una mini moto. È una moto di piccole dimensioni, molto più accogliente di quanto si potrebbe immaginare osservandola sul cavalletto.

REATTIVA ED EMOZIONANTE - La Ohvale GP-0 è una moto anche dal punto di vista dinamico. In frenata, in curva e in accelerazione va gestita come le sorelle di grosse dimensioni e nei cambi di direzione è addirittura più impegnativa e allenante, perché ha una reattività esagerata, di cui non si può abusare, per mantenere una buona stabilità ed elevate velocità di percorrenza. La Ohvale GP-0 consente di guidare dando libero sfogo alla fantasia ma è come un foglio bianco, sul quale è possibile scrivere ciò che si vuole, una meravigliosa poesia ma anche un tema sgrammaticato. Questa piccola, grande moto non è banale e rappresenta realmente qualcosa che somiglia alle moto da corsa.

PICCOLA MA NON SCOMODA - Minimo, alto, il monocilindrico della Ohvale GP-0 gira regolare emettendo una sonorità di scarico piacevolmente corposa ma mai fastidiosa. Fa strano salire a bordo di una moto così piccola e pensare… “Però, sembrava decisamente più inospitale!”. Manubri larghi e avanzati, pedane ovviamente vicine al piano di seduta, per garantire una buona luce a terra. Nonostante ciò, non si ha la sensazione di guidare contratti, anzi, in movimento si ha una buona libertà di movimento e le ridote dimensioni della Ohvale GP-0 trasmettono una elevata sensazione di libertà, che si traduce subito in un buon feeling, con l'avantreno, incollato all'asfalto, e col retrotreno, stabile e, nell'uso al limite, leggermente sovrasterzante ma sempre caratterizzato da reazioni “sincere”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi