Ohvale GP-0 190 Daytona: moto mini, gusto maxi

Adatta a tutti coloro che vogliono gareggiare in pista senza spendere un capitale, godendosi le emozioni molti simili a quelle di una race replica

Riccardo PiergentiliRiccardo Piergentili

10 gen 2019 (Aggiornato alle 19:00)

ADRIA - Si chiama Ohvale GP-0 190 Daytona, è piccola, oltre ad essere compatta, ma la cura dei dettagli è paragonabile, e per molti aspetti più curata, rispetto a quella di moto di media cilindrata. Inoltre, il design sarebbe un capolavoro anche su una vera Superbike e questa è solo uno dei tanti motivi che la rendono fascinosa. La Ohvale GP-0, infatti, è anche un eccellente strumento di allenamento, che trasuda sportività da ogni componente. Non è una mini moto. È una moto di piccole dimensioni, molto più accogliente di quanto si potrebbe immaginare osservandola sul cavalletto.

REATTIVA ED EMOZIONANTE - La Ohvale GP-0 è una moto anche dal punto di vista dinamico. In frenata, in curva e in accelerazione va gestita come le sorelle di grosse dimensioni e nei cambi di direzione è addirittura più impegnativa e allenante, perché ha una reattività esagerata, di cui non si può abusare, per mantenere una buona stabilità ed elevate velocità di percorrenza. La Ohvale GP-0 consente di guidare dando libero sfogo alla fantasia ma è come un foglio bianco, sul quale è possibile scrivere ciò che si vuole, una meravigliosa poesia ma anche un tema sgrammaticato. Questa piccola, grande moto non è banale e rappresenta realmente qualcosa che somiglia alle moto da corsa.

PICCOLA MA NON SCOMODA - Minimo, alto, il monocilindrico della Ohvale GP-0 gira regolare emettendo una sonorità di scarico piacevolmente corposa ma mai fastidiosa. Fa strano salire a bordo di una moto così piccola e pensare… “Però, sembrava decisamente più inospitale!”. Manubri larghi e avanzati, pedane ovviamente vicine al piano di seduta, per garantire una buona luce a terra. Nonostante ciò, non si ha la sensazione di guidare contratti, anzi, in movimento si ha una buona libertà di movimento e le ridote dimensioni della Ohvale GP-0 trasmettono una elevata sensazione di libertà, che si traduce subito in un buon feeling, con l'avantreno, incollato all'asfalto, e col retrotreno, stabile e, nell'uso al limite, leggermente sovrasterzante ma sempre caratterizzato da reazioni “sincere”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Suzuki, la GSX-R non smette di correre: dal Mondiale SBK all’EWC, 40 anni in pista e su strada

Durante il weekend della 8h di Suzuka Black, Linfoot e Masson hanno tolto i veli all'aggiornamento della Casa di Hamamatsu per la sua nuova maxi con motore 4 cilindri in linea

Insta360 e Marc Marquez uniscono le forze: nasce la Ace Pro2 Edizione MM93

L’edizione speciale della action cam top di gamma di Insta360 porta alcune chicche dedicate all’otto volte iridato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi