Museo Ducati bene storico

Nominato dal Ministero
Museo Ducati bene storico

Pubblicato il 19 gennaio 2012, 15:54

L’archivio storico e il museo della Ducati sono stati inseriti nell’elenco dei beni archivistici dell’Emilia Romagna, per il loro interesse storico e culturale. Lo ha dichiarato il Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, constatando il pieno rispetto dei canoni degli archivi di impresa, che rappresentano un documento dell’attività aziendale e con il passare del tempo diventano una testimonianza storica.

L’ampio archivio di documenti dell’Ufficio Tecnico e la collezione di motori e moto custodite all’interno del museo raccontano l’attività e la produzione Ducati dal 1946 ai giorni nostri. La gestione è curata dalla Fondazione Ducati, presieduta da Gianluigi Mengoli; curatore del Museo è Livio Lodi.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, Marquez e Bagnaia in passerella con le V4 RS 2026: motori Desmosedici e elettronica da corsa

La Casa bolognese ha svelato gli allestimenti più sportivi di Multistrada V4 e Diavel V4, due modelli esclusivi con prestazioni da sparo

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage