SBK, BMW: Sykes resta, Laverty parte nel 2021

La squadra ufficiale Motorrad, emanazione della Casa bavarese, conferma Tom e lascia andare Eugene. L'inglese farà coppia con il neo acquisto Van Der Mark, l'irlandese cerca una sella

SBK, BMW: Sykes resta, Laverty parte nel 2021

Mirko ColombiMirko Colombi

26 ago 2020

Appena prima di scendere in pista per la SBK di Aragon, il team SMR Motorrad motorizzato BMW ha deciso cosa fare nel 2021. La squadra condotta da Shaun Muir ha deciso di confermare la fiducia a Tom Sykes, approdato presso Monaco di Baviera a fine 2018, attuale pilota della S1000 RR numero 66: "Tom fa parte del team fin dall'inizio - le parole di Marc Bongers, Direttore della sezione Motosport di BMW - e ha un ruolo molto importante all’interno del nostro progetto. Siamo felici di proseguire il  rapporto insieme anche nel 2021, sulla scia dei primi test svolti nel dicembre 2018. Questo ci permette di dare continuità, un fattore importante per l’ottimo sviluppo del progetto. Abbiamo già raggiunto grandi traguardi insieme e ora puntiamo a chiudere del tutto la distanza con i piloti di testa. Tom conosce molto bene la BMW S 1000 RR e avrà un ruolo fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo”.

Ne fa le spese Eugene Laverty, al primo anno sulla quattro cilindri tedesca. L'acquisto Michael Van Der Mark - che arriverà a fine stagione, da Yamaha Crescent - toglie un posto disponibile e, di conseguenza, per l'irlandese non ci sarà più spazio. L'ex iridato 2013 avrà, quindi, una ulteriore chance, mentre Eugene è costretto a cambiare tuta e colori sociali.

A meno che, il trentaquattrenne di Toombridge non trovi spazio nella seconda struttura che BMW stessa auspica per l'anno venturo. Il contatto tra Evan Bros ed azienda è gia partito, ma pare che altri attuali team stiano vagliando l'idea di schierare due corridori su altrettante moto tedesche. Se il progetto andasse a buon fine, Laverty è uno dei candidati più seri e credibili, per un mercato partito in pieno lockdown ed ancora in vivo fermento.

Andrea Locatelli, che farai nel 2021?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, ufficiale: Manzi passa in top class con il team GYTR GRT Yamaha

Stefano, attuale leader della SSP iridata, effettuerà il passaggio di categoria nella prossima stagione con la squadra di Filippo Conti, andando ad affiancare Remy Gardner

Cecchini: "La Superbike del futuro è la Production Bike: costa molto meno e valorizza i piloti"

Fabrizio, storico tecnico e titolare del team Ducati: "A Misano ho messo in pista una V4 di serie con qualche piccolo accorgimento: la differenza l'ha fatta Baldassarri, non il budget per correre"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi