SBK, Test Misano, Rea: “Sarò pronto per Jerez”

Giunto a Misano a bordo del suo van, il cinque volte Campione si è detto elettrizzato all’idea di ritrovare il team e la sua Ninja, per la prima volta dopo il lockdown

DPDP

23 giu 2020 (Aggiornato alle 18:24)

Annunciato il nuovo calendario della WorldSBK, è giunto il momento di iniziare a macinare chilometri, per arrivare preparati alla seconda tappa della stagione, round d’apertura dopo lo stop per Coronavirus.

Primo banco di prova per i piloti è il Circuito di Misano, sede della tre giorni di test che vede impegnati, dal 23 al 25 giugno, rider del Motomondiale e delle derivate di serie. Tra questi, il cinque volte Campione del Mondo Jonathan Rea, che non vede l’ora di tornare in sella alla sua Ninja.

Kawasaki: 10 esemplari per la Ninja ZX-10R KRT WSBK Replica

L’atteso ritorno in sella


“Sono davvero elettrizzato in vista del ritorno in moto - non solo perché tornerò a guidare, ma anche perché rivedrò il team e ci godremo semplicemente il lavoro insieme”, ha dichiarato Rea, che ha ammesso di aver sentito la mancanza della squadra, e della sua Kawasaki, durante la quarantena. “Mi è mancato tutto questo durante il lockdown. Penso sia probabilmente il periodo più lungo in cui sono stato giù dalla moto!”

Misano è un'ottima pista per rimettersi in gioco - ha continuato il nordirlandese -. Conosco molto bene la nostra ZX-10RR e anche Misano. Avremo quattro gare calde alla ripresa di questa stagione, in Spagna e Portogallo, quindi è perfetto venire e provare a Misano in questo periodo, dato che il clima dovrebbe essere simile. La pista stessa di Misano ha un po' di tutto: curve veloci, cambi di direzione rapidi e lenti e alcune curve stop-and-go”.

Un test diverso dal solito


Ma il test di Misano, che vedrà Johnny scendere in pista nelle giornate di mercoledì e giovedì, sarà diverso da tutti i precedenti. Sebbene si stia ridimensionando l’emergenza legata alla pandemia di Coronavirus, il Covid-19 è ben lontano dall’essere scomparso e richiede l’adozione di adeguati protocolli di sicurezza.

Tutti i membri del Provec KRT, Jonathan incluso, sono stati sottoposti ai necessari test sanitari e saranno controllati durante tutto il periodo dei test, in cui dovranno adottare le ormai consuete norme di distanziamento sociale, lavorando nelle zone adibite, con mani sanificate e mascherina sul viso.

Ma non è solo l’atmosfera in pista a essere diversa del solito: con gli spostamenti complicati dalla pandemia, anche un’operazione scontata come recarsi in circuito è diventata più ardua di quanto non fosse. Per raggiungere il Misano World Circuit Marco Simoncelli, infatti, Rea e famiglia hanno viaggiato, dall’Irlanda del Nord all’Emilia-Romagna, sul piccolo furgone usato dal Campione del Mondo per trasportare le sue moto da cross e alloggeranno in una casa in prossimità del circuito, invece che in hotel, per l’intera durata dei test.

“A causa del lockdown e delle restrizioni della quarantena nel Regno Unito, sono arrivato in Italia a bordo del mio van per il motocross. Sono qui con le mie moto e la tenuta da allenamento - praticamente, al momento, la mia vita è in un furgoncino!”, ha spiegato il 33enne di Ballymena.

“Saranno due giorni fantastici”


“Sono entusiasta del viaggio e di tornare a provare di nuovo. Dovrebbero essere due giorni fantastici se continuiamo a lavorare, perché eravamo tra i più forti in Australia. È davvero bello fare questo test dopo aver assicurato il mio futuro con il KRT oltre questa stagione. L'atmosfera dovrebbe essere piuttosto piacevole e possiamo concentrarci pienamente su quest’anno”, ha aggiunto Rea parlando delle sue aspettative.

“È stato fantastico per il team riuscire a portarci a questo test nonostante la situazione globale e sono grato a Dorna e ai circuiti per aver stilato il nuovo calendario per noi. Non vedo l'ora che le luci si spengano sulla griglia di Jerez il 1° agosto. Sarò pronto”.

A Misano, Jonathan e la Kawasaki inizieranno ad affilare le armi in vista del ritorno in pista, ma la due giorni sulla Riviera Adriatica non sarà l’unico impegno del team prima di Jerez: lasciata l’Italia, i campioni in carica rientreranno in Spagna, per disputare altri due giorni di collaudi al Montmelo.

Lowes: “Rea è il miglior compagno che possa desiderare”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, Redding saluta il mondiale: concluderà la stagione nel BSB con Ducati

Dopo essere tornato nella serie d'oltremanica a Knockhill, Scott continuerà a difendere i colori del team Hager PBM. Il Team MGM ha però già il sostituto

Canet: "La SBK? Quando vedi piloti meno veloci di te passare in MotoGP inizi a pensarci"

Aron sulle voci legate al suo futuro: "Magari compirò il salto da campione Moto2. Ducati e BMW due ottime moto, potrei fare bene con entrambe e vincere il più possibile"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi