SBK: Laverty domina Gara 1 a Monza

Gran gara di Eugene che piega Biaggi. Haslam 3°, Melandri 4°, Fabrizio 5°
SBK: Laverty domina Gara 1 a Monza

Pubblicato il 8 maggio 2011, 12:33

MONZAEugene Laverty è riuscito a rovinare la festa a Max Biaggi, grande favorito, vincendo Gara 1 della Superbike a Monza. L’irlandese della Yamaha, alla prima affermazione in carriera nella Superbike, non ha sbagliato nulla, disputato una manche ineccepibile. Chi invece ha commesso degli errori, forse troppi, è stato Max Biaggi, secondo, che ha perso via via terreno sul rivale, uscendo di fatto dai giochi per la vittoria.

Terzo posto per Leon Haslam, che riporta così la BMW sul podio, dopo aver avuto la meglio su Marco Melandri, anche oggi in difficoltà a Monza. Ottimo quinto posto per Michel Fabrizio, autore di una bella prova. L’italiano della Suzuki ha preceduto Rea, Corser, Camier e Checa, nono, che resta però al comando del mondiale con 30 punti di vantaggio su Biaggi, secondo. Terzo Melandri, a meno 41.

Al via Biaggi è il più rapido ma in fonda la rettilineo c’è Corser davanti a tutti, seguito da Biaggi, Laverty, Melandri, Haslam, Rea e Smrz. All’inizio del secondo passaggio Laverty sorpassa Biaggi e Corser e si porta al comando, mentre Melandri è quarto davanti ad Haslam. A metà del secondo passaggio Marco riesce a sorpassare Corser e si mette nella scia di Biaggi.

All’inizio del terzo passaggio Biaggi passa Laverty e si passa al comando, ma poi viene risorpassato da Lverty, che tenta subito di allungare. Intanto perde un po’ di terreno Melandri, che viene sorpassato da Haslam.

Al sesto giro Max torna davanti a Laverty, secondo, ma sbaglia e viene risorpassato. Intanto dietro Michel Fabrizio sta recuperando posizioni ed è quinto, davanti a Corser e dietro a Melandri.

Dopo nove giri Laverty e Biaggi hanno un po’ di vantaggio su Haslam, terzo e Melandri, quarto. All’inizio dell’undicesimo giro Max sbaglia la prima variante e viene sorpassato da Haslam e Melandri, ma in un passaggio si riprende la seconda piazza.

Dopo aver perso e ripreso la seconda posizione per altre due volte, Biaggi ha poi iniziato a spingere, nel tentativo di recuperare terreno su Laverty, che al quattordicesimo giro ha un secondo e otto di vantaggio.

A due giri dalla fine le posizioni sono consolidate, con Laverty primo, davanti a Biaggi, haslam, Melandri e Fabrizio.

Prima vittoria quindi per l’irlandese della Yamaha secondo posto per Max Biaggi e terzo per Haslam, che ha avuto la meglio su Melandri, quarto.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WorldWCR: Jones-Neila compagne di squadra, Dal Zotto con AG Motorsport

La terza e seconda classificata della stagione 2025 correranno con Crescent Yamaha, l’italiana porterà il team di Alessandra Gambardella nel Mondiale Femminile

SSP, Puccetti: “Alcoba sarà da titolo, Aegerter è un campione e lo dimostrerà”

Il Team Manager reggiano guarda con ottimismo al 2026 dove Jeremy e Dominique proveranno a riportare in casa Kawasaki un titolo che manca da troppo tempo