Honda SBK: gran lavoro sull’elettronica

Adesso si può tarare il traction control curva per curva
Honda SBK: gran lavoro sull’elettronica

Pubblicato il 16 febbraio 2011, 10:50

Tra le sei squadre che correranno il Mondiale Superbike con lo stesso modello del 2010 la Honda è quella che ha cambiato di più. La CBR 1000 RR ha una nuova elettronica che per la prima volta è integrata con il GPS. Ten Kate, quindi, colma una evidente lacuna con le concorrenti.

«Adesso possiamo cambiare le regolazioni del traction control curva su curva e pur girando pochissimo quest’inverno ho già capito che sarà un vantaggio enorme rispetto al passato» ha confidato Jonathan Rea. La centralina è sempre fornita dalla britannica PI, ormai storico fornitore di Ten Kate, e i software sono scritti direttamente da personale della squadra olandese. La HRC, però, rispetto al passato, sta fornendo un’assistenza maggiore, sviluppando meglio e più velocemente tutta la moto. In Australia sarà disponibile un motore ulteriormente evoluto.

Non è stato ancora provato il forcellone che Ten Kate si è fatto costruire in Inghilterra. La CBR 1000 RR monterà sospensioni Öhlins messe a punto da Andreani. Nelle prime gare verrà utilizzata la forcella FGR100 meno complicata (e meno costosa…) della TRSP25 adottata da Aprilia, Yamaha e sulla Ducati di Checa.

Rea e Xaus hanno girato pochissimo, dovendo fare i conti con pioggia e freddo, sia a Portimao a novembre, che successivamente ad Alcañiz e di nuovo a Portimao nei test Infront. Potranno recuperare a Phillip Island, dove la Honda ha programmato due giornate supplementari, il 16-17 febbraio (nelal giornata di oggi Rea ha percorso ben 102 giri, molti di più di quelli fatti a sommando i test di Portimao e Aragon), prima dei test Infront del 21-22 febbraio.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Domenicali: “Bulega in MotoGP? Teniamo molto anche alla SBK, cercheremo la soluzione migliore”

Amministratore Delegato di Ducati alla presentazione del Team Aruba ha parlato dell’importanza della Superbike per la casa di Borgo Panigale e del futuro del romagnolo

MotoGP, Mauro Grassilli: “Bagnaia? I rumors non fanno bene, ma bisogna adeguarsi”

Il Direttore Sportivo Ducati Corse alla presentazione Aruba.it Racing: “Bulega sta dando soddisfazioni all'azienda, il rinnovo di Márquez è molto vicino”