BMW spinge: mirino su Vinales per la SBK 2026 

La Casa tedesca vuole due top rider: dopo Danilo Petrucci, offerta la M1000 RR anche a Maverick
BMW spinge: mirino su Vinales per la SBK 2026 

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 30 luglio 2025, 12:55

Seppur incerta al relativo futuro sportivo, la BMW fa parlare e discutere. Perdere Toprak Razgatlioglu è un danno, certo, ma in parte rimediabile. Si parla di una cospicua offerta lanciata nel paddock della MotoGP, a rimpinguare la griglia SBK. Tra gli ami gettati, l'esca è entrata nel team Tech3. Maverick Vinales abboccherà?

8 Ore di Suzuka in TV: gli orari 

Petrucci: unica certezza per BMW, al momento

Jack Miller, Aron Canet, Danilo Petrucci. Tra i seguenti tre nomi, per ora, solo il ternano monterà a bordo della M1000 RR, lasciando la Ducati V4R Barni. Petrux passerà da Indipendente a Factory, per la prima volta da quando corre nel campionato dedicato alle derivate di serie.

Satellite è, invece, Maverick Vinales. La formazione KTM di Hervé Poncharal, collegata alla Casa austriaca, schiera "le stesse" RC16 ufficiali messe a disposizione di Brad Binder e Pedro Acosta. Ci crediamo, avendo anche la sensazione che la quattro cilindri di Top Gun abbia goduto di trattamenti... particolari.

Poi, che il catalano riesca a ben sfruttarla, siamo d'accordo. Il suo obiettivo è vincre il titolo MotoGP, da sempre. Mai centrato con Suzuki, Yamaha e Aprilia, malgrado il numero 12 sia l'unico pilota ad aver conquistato almeno un Gran Premio per tre diversi Marchi.

Una o due moto? BMW non da "tutto o niente", ma quasi

Credete ancora che la BMW sia intenzionata a entrare in MotoGP?! La vediamo dura, a meno che il Costruttore non compri progetti già esistenti, acquisendo uno "slot" della griglia iridata. Esempio: carene marcate dall'elica, sotto le carene una tecnologia prodotta dalle Case rivali.

A proposito, si sa: dal 2027 la classe regina muterà. Cilindrata da 1000 a 850, rimozione degli abbassatori, gomme Pirelli al posto delle Michelin. Queste sono le modifiche più significative, sulle quali le aziende stanno già lavorando. Per il colosso tedesco, al momento, la priorità è di capire se restare in SBK o uscire.

Il materiale potrebbe essere gestito dal team SMR, l'attuale. Danilo Petrucci arriverà, nella scelta logica: ha l'opportunità di essere ufficiale, mettendo in tasca qualche euro aggiuntivo. Soldi, esatto: l'offerta è stata sparata a Maverick Vinales, si dice. Qualora le parti negassero, mica ci stupiremmo. Prima di loro, lo hanno fatto in parecchi, per essere poi smentiti. 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, Suzuki pronta al ritorno: team Alstare di Francis Batta al lavoro con Kagayama e Corser

Assieme alla Casa di Hamamatsu, la storica e vincente formazione belga parla del 2027: GSX-R 1000 e due piloti seguiti nel box da Yukio, Troy coach per i giovani talenti americani

SBK test Jerez: Bulega si prende di forza anche il Day 2, Lecuona migliora

Nicolò rifila otto decimi al compagno di squadra. Il neo collaudatore Van Der Mark 4° in mezzo alle due Bimota di Lowes e Bassani