SBK Barcellona: Bautista vince, nervi tesi tra Bassani e Rinaldi

In una gara contraddistina dal botto tra i due italiani, Alvaro domina e regola Razgatlioglu e Rea. 7° Axel dopo un long lap penalty

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

Pubblicato il 6 maggio 2023, 15:14

Per rubare la copertina ad Alvaro Bautista serviva qualcosa di davvero forte, ed in Gara 1 a Barcellona quel qualcosa è arrivato. Lo spagnolo ha trionfato, vincendo in solitaria una corsa ridotta a 17 giri dopo la bandiera rossa conseguente alla caduta di Eric Granado (portato fuori in barella ma cosciente), ma quanto accaduto tra Axel Bassani e Michael Rinaldi ha regalato emozioni forti.

Il primo atto del duello è andato in scena alla curva 3 del secondo giro, quando Rinaldi ha forzato l’ingresso su Bassani, toccandolo vistosamente ed aprendosi lo spazio per passare. Il pilota Motocorsa non ha nemmeno aspettato la fine del giro per rispondere, esagerando però con la veemenza: in uscita da curva 10 infatti Axel ha cercato di sfruttare la linea più larga di Michael, finendo per toccarlo e buttarlo a terra.

Razgatlioglu meglio di Rea

Una manovra rischiosa, giudicata esagerata dallo Stewards Panel, che ha penalizzato Bassani – 7° al traguardo – con un long lap penalty. In questo delirio è passato in secondo piano il duello tra Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea per la 2° piazza, risoltosi all’ultimo giro con un bellissimo sorpasso del turco sul nordirlandese, che si è dovuto accontentare del terzo posto.
 
Quarta piazza per Andrea Locatelli, seguito dal miglior indipendente Dominique Aegerter, con Iker Lecuona 6°, miglior pilota Honda vista la P8 di Xavi Vierge. Prima BMW in classifica invece quella di Garrett Gerloff, seguito da un Danilo Petrucci capace di agguantare la top ten. 11° Remy Gardner, giunto al traguardo nonostante una caduta – innescata da Scott Redding – Lorenzo Baldassarri, ultimo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Crescendo Rossiniano: programma gare di ogni weekend chiuso dalla classe SBK

Format 2026 rivisto: si parte dal mondiale femminile, passando da SportBike e Supersport, con la classe regina delle derivate di serie alle ore 15:30

Honda, la vittoria SBK che manca da una vita: ultima con Hayden nel 2016 a Sepang

Fu Nicky a regalare all'Ala Dorata un successo mai più ritrovato. Il 2026 chiuderà l'era Pirelli, Dixon e Chantra chiamati alla storica firma