IDM: Puffe al comando nella Superbike tedesca

Sulla pista del Nurburgring vincono Julian Puffe e Ilya Mikhalchik su BMW. Due quarti posti per Alessandro Polita su Honda

IDM: Puffe al comando nella Superbike tedesca

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

Pubblicato il 24 luglio 2019, 08:30

Il quarto degli otto round del campionato tedesco della Superbike IDM si è disputato sul circuito leggendario del Nurburgring e ha regalato due gare combattute come nella migliore tradizione. I protagonisti della lotta per il gradino più alto del podio in entrambe le gare sono stati il tedesco Julian Puffe e l’ucraino Ilya Mikhalchik, entrambi su BMS S1000 RR.

PUFFE TORNA AL COMANDO - Con la vittoria in gara1 Puffe è risalito in vetta al campionato e non ha perso la leadership neanche dopo la seconda manche, quando si è piazzato proprio dietro al suo avversario diretto, Mikhalchik, che era stato costretto al ritiro in gara1 mentre era al comando, perdendo punti preziosi.

Sul secondo gradino del podio in gara1 è salito il francese Erwan Nigon, su Kawasaki, che ha preceduto il pilota di casa Marc Moser.

In gara2 Mikhalchik è stato protagonista di una gran rimonta dalla decima casella in griglia fino alla vittoria. Alle sue spalle  si è piazzato Puffe, che aveva percorso al comando i primi cinque giri, prima di cedere al suo avversario, mentre Nigon ha dovuto accontentarsi della terza posizione.

POLITA DUE VOLTE QUARTO - Due bei quarti posti per l’unico italiano al via: Alessandro Polita, sulla Honda del team Holzhauer Racing Promotion, che peraltro è l’unica al via in uno squadrone di BMW, Suzuki e Yamaha. Polita è scattato dalla pole position in gara2  

Per Puffe è la seconda vittoria in questa stagione. “Ho avuto fortuna in entrambe lo occasioni”, dice il tedesco. “Ilya si è ritirato ogni volta con problemi tecnici, altrimenti avrebbe vinto”, ha riconosciuto con grande sportività.

Anche Puffe, però, ha rischiato di non finire gara1. “Dopo otto giri ho iniziato a sentire un rumore strano. Soltanto a fine gara ho capito che era lo scarico”, ha concluso Puffe dopo gara1.

La classifica vede Julian Puffe leader con 139 punti davanti a Mikhalchik, a quota 120. Alessandro Polita è quinto a pari punti con l’olandese Bijsterbosch, entrambi a 77 punti.

Il prossimo round sarà già questo weekend sul circuito di Schleiz.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WorldWCR: Jones-Neila compagne di squadra, Dal Zotto con AG Motorsport

La terza e seconda classificata della stagione 2025 correranno con Crescent Yamaha, l’italiana porterà il team di Alessandra Gambardella nel Mondiale Femminile

SSP, Puccetti: “Alcoba sarà da titolo, Aegerter è un campione e lo dimostrerà”

Il Team Manager reggiano guarda con ottimismo al 2026 dove Jeremy e Dominique proveranno a riportare in casa Kawasaki un titolo che manca da troppo tempo