SBK Portimao: è doppietta per Rea

Podio per Marco Melandri davanti a Chaz Davies. Sesto posto per l'Aprilia di Lorenzo Savadori, ottavo Ruben Rinaldi
SBK Portimao: è doppietta per Rea

FLGFLG

Pubblicato il 16 settembre 2018, 21:09

Jonathan Rea è sempre più lanciato in solitaria in vetta alla classifica del mondiale Superbike: sul circuito di Portimao il nordirlandese del Kawasaki Racing Team ha messo a segno una splendida doppietta, inanellando la sua sesta vittoria consecutiva. Il successo è arrivato dopo un grande duello con Chaz Davies durato per due terzi di gara. Poi, però, sul podio con Rea sono saliti Michael van der Mark e Marco Melandri.

LA GARA - Rea è stato autore di una grande partenza che lo ha portato fino alla terza posizione al primo giro, mentre Davies e Tom Sykes hanno mantenuto le proprie posizioni in griglia, la prima e la seconda. Poi, già nelle prime fasi il  nordirlandese ha passato il compagno di squadra ed è iniziato il confronto con Davies. E’ stato un duello serrato: all’inizio dell’ottavo giro, Davies ha difeso la posizione all’uscita della prima curva; due giri dopo Rea è tornato a sferrare l’attacco, ma il pilota Ducati ha risposto ancora. Intanto Melandri ha iniziato ad avvicinarsi, insieme van der Mark.

Al 12esimo giro Davies è stato protagonista di un “largo” ed è stato sorpassato dalla Kawasaki senza riuscire a rispondere. Anche Melandri ha tentato il sorpasso sul compagno di squadra sul rettilineo principale per conquistare la seconda posizione, ma entrambi sono finiti larghi: l’olandese della . Yamaha li ha superati entrambi, conquistando agevolmente il secondo posto.

Melandri ha tagliato il traguardo in terza posizione. Per l’italiano è il terzo podio consecutivo. Il passo di Davies invece è crollato a metà gara, ma è riuscito a mantenersi davanti a Tom Sykes, agguantando la quarta posizione e chiudendo un buon fine settimana, considerate le condizioni fisiche.

LA TOP TEN - Lorenzo Savadori sulla Milwaukee Aprilia ha conquistato il sesto posto, davanti al compagno di squadra Eugene Laverty. Michael Ruben Rinaldi è stato il miglior pilota indipendente in pista a Portimao, con l’ottava posizione al traguardo.

Loris Baz ha chiuso Gara 2 in nona posizione, precedendo Xavi Fores.

Qui la classifica di gara2.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Superbike, Bulega non si sbilancia: “Non credo mi annoierò, la MotoGP è l'obiettivo per il 2027”

Il vice-campione del mondo a “Campioni in pista”: “Con le prove della 850cc sarò sempre in moto, dovrò adattarmi. Le due BMW e Lecuona saranno i rivali in SBK”

Diritti TV, Warner Bros prosegue la fusione con Netflix: le due ruote attendono

Rimandata al mittente la controproposta di Paramount per prendersi Warner Bros: i tempi tecnici sembrerebbero sfavorire Netflix, ma non ci sono ancora certezze