Davies in galleria del vento

Nella sede BMW di Monaco
Davies in galleria del vento

30 apr 2013

Chaz Davies (GBR), pilota ufficiale del BMW SBK Team, dopo la gara di Assen è volato direttamente a Monaco (GER) dove, ieri pomeriggio, ha lavorato nella galleria del vento del BMW Group.

La prossima gara del Mondiale Superbike si terrá sul velocissimo tracciato di Monza (ITA) per questo motivo Chaz - come lo scorso anno il suo compagno di squadra Melandri al suo primo anno con la RR - ha lavorato all’ottimizzazione, dal punto di vista aerodinamico, della sua posizione di guida sulla RR. Alla ricerca della minore resistenza aerodinamica, con velocità crescenti fino a 240 km/h, Chaz ha testato diverse posizioni di guida.

«Il test di oggi pomeriggio é stato davvero interessante - ha confermato Chaz - Durante i test in pista provi nuove componenti e setting differenti ma non puoi lavorare sul tuo corpo. Provare, in condizioni costanti, la posizione di guida, i movimenti in moto, la posizione di gomiti e spalle e poi verificare, con i dati, cosa succede è stata una esperienza fantastica. Ho imparato che devo essere più veloce ad inserirmi in carena all’uscita delle curve per ridurre la resistenza aerodinamica e essere così più veloce nei rettilinei. È stato importante poter vedere quanto potremo migliorare sin dalla prossima gara, in particolare a Monza dove l’efficienza aerodinamica è fondamentale e, ad ogni giro, il gas rimane completamente aperto più che in qualsiasi altra pista. Grazie alla giusta posizione di guida sui rettilinei potrò sfruttare al massimo il potente motore BMW».

Segui @motosprint


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK Ungheria, Iannone: “Ho qualche opzione, ma devo decidere se continuare o no”

Andrea ha parlato del proprio futuro ancora incerto dopo il venerdì di Balaton: “Sono venuto qui per lottare. La pista mi piace, ma bisognerà stare attenti in gruppo”

SBK Ungheria, Nicolò Bulega: "Oggi mi sentivo come un passeggero sulla moto"

Giornata complessa per il pilota Ducati, nono al termine del venerdì di Balaton, ad un secondo e uno dal leader Sam Lowes
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi