Avresti compiuto 62 anni: Buon Compleanno Fabrizio Pirovano!

Il Re di Monza nacque il primo febbraio del 1960, proprio di fronte al circuito di cui era e rimarrà il simbolo assoluto

Avresti compiuto 62 anni: Buon Compleanno Fabrizio Pirovano!
© GPAgency

Mirko ColombiMirko Colombi

1 feb 2022

Ogni anno tributiamo sentitamente il compianto Fabrizio Pirovano, il vero Re di Monza assoluto, poiché nato esattamente di fronte al circuito brianzolo, gran conoscitore di un tempio della velocità che il resto del mondo ci invidia, icona di una filosofia da corsa unica e difficilmente ritrovabile.

Non sono complimenti scritti a caso, i nostri. Se avete conosciuto l'uomo e il pilota, confermerete, anzi, ne aggiugerete di ulteriori. Oggi il Piro avrebbe soffiato 62 candeline, essendo lui classe 1960 e del primo febbraio. La sua sponteneità, unita a schiettezza e onestà, ci mancano, ma porteremo ogni sua qualità sempre con noi, nonostante sia mancato il 12 giugno del 2016, a soli 56 anni.

Signore & Signori, ecco "Piroscafo", imbattibile sul bagnato monzese


In una delle tantissime corse di cui è stato protagonista a Monza, pioveva. E non poco, perché l'acqua cadeva dal cielo a catinelle, non solo da rendere l'asfalto scivoloso come una piscina, bensì da offuscare la visuale alle moto che costituivano il gruppone.

Sicché, Fabrizio disse: "Vabbè, per evitare di non vederci un'acca, devo stare davanti dal primo all'ultimo giro. Solo in quel modo non avrò spray e problemi di sorta. Sapete che faccio? Parto forte e semino tutti. Ecco qui". Andò proprio così: Pirovano scattò come un missile, poi impose un passo insostenibile al resto della flotta.

Dopo aver affondato il "nemico", nel parco chiuso situato nel lungo rettilineo dei box, tra i tanti commenti ricevuti il vincitore sentì dirsi una cosa del genere: "Bravissimo Fabrizio, sei stato grande! La pista era insidiosa, pioveva forte e ci mancava solo l'Arca di Noè. Da oggi, per me tu sarai Piroscafo, cioè, un Pirovano imbattibile in condizioni bagnate".

SBK, Pirelli introduce la gomma SCQ per la Superpole Race

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GRUPPO TERMICO POLINI 70 EVOLUTION PIU' EVOLUTO PER MBK BOOSTER YAMAHA MINARELLI VERTICALE

Polini presenta il nuovissimo gruppo termico Polini 70 Evolution, progettato per i motori Minarelli verticali e pensato per alzare l’asticella delle prestazioni.

Vacanze in moto o in auto: manutenzione prima di tutto

L'estate è iniziata da poco ma la voglia di viaggiare aumenta di giorno in giorno. C'è chi aspetta agosto per staccare la spina e che invece pianifica le vacanze a luglio, o magari a settembre, quando i prezzi sono più bassi e le località non sono completamente affollate. . Qualcuno viaggia in aereo, qualcun altro in treno e poi c'è chi si concede una bella crociera, ma nella maggior parte dei casi i mezzi preferiti per andare in vacanza sono sempre l'auto e la moto, naturalmente con le dovute differenze.
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi