Italia terza al Nazioni di Trial

La squadra tricolore torna sul podio dopo 11 anni
Italia terza al Nazioni di Trial

21 set 2009

Darfo Boario Terme - Dopo 11 anni la squadra italiana ritorna sul podio del Trial delle Nazioni e festeggia davanti al pubblico di casa un bellissimo terzo posto. Grande prova di maturità da parte della Maglia Azzurra di Trial che conquista un bellissimo terzo posto nella 26esima edizione del Trial delle Nazioni con i quattro piloti azzurri (Fabio Lenzi, Daniele Maurino, Matteo Grattarola e Francesco Iolitta) che hanno confermato in pieno le attese del CT Andrea Buschi.

Al termine del primo giro l’Italia chiudeva con 73 penalità, dietro Spagna (4) e Gran Bretagna (21). L’ottimo gioco di squadra favoriva il distacco della Francia che, in più di un passaggio, commetteva errori dove gli azzurri invece dimostravano tenacia e superiorità tecnica.

Nel corso del secondo giro la pioggia ha dato qualche preoccupazione alla compagine azzurra ma l’affiatamento e la concentrazione ha fatto si vantaggio sui transalpini aumentasse zona dopo zona. Al termine dell’ultima zona, con la pioggia scrosciante almeno quanto gli applausi dei temerari tifosi, c’è stato un lungo abbraccio a suggellare l’ormai certo terzo posto. Con Spagna e Gran Bretagna, rispettivamente prima e seconda, l’Italia saliva nuovamente sul podio dopo 11 anni. Ai cugini d’oltralpe, con oltre 50 penalità di distacco dall’Italia, la medaglia di legno davanti agli USA.

Una grande soddisfazione che ci ripaga del lungo e duro lavoro fatto negli ultimi due anni – ha dichiarato il CT Buschi – La squadra ha lavorato bene ed il risultato va diviso fra tutti i partecipanti a questa avventura. Abbiamo dimostrato che lavorando tutti insieme con impegno i risultati arrivano e si è visto oggi lungo il percorso: se un azzurro affrontava una zona in maniera non ottimale, a seguire un altro riparava all’errore. Lo spirito di squadra che contraddistingue il nostro gruppo è la pietra su cui va costruito il futuro”.

La classifica finale del Trial delle Nazioni 2009
1. Spagna 25 (4+21)
2. GBR 90 (21+69)
3. Italia 159 (73+83)
4. Francia 203 (95+108)
5. USA 330 (175+155)


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP d'Australia: ecco cosa serve a Febvre per vincere il titolo già sabato

Il Gran Premio di Australia MXGP, ultimo round della stagione 2025 dovrebbe essere poco più di una formalità per assegnare il secondo titolo della classe regina a Febvre

Motocross: la MXGP sbarca in Australia

Questo fine settimana, dopo 24 anni, il Campionato del Mondo FIM di Motocross fa il suo ritorno in Australia. A Darwin si assegnano i titoli della MXGP, della MX2 e del WMX