Tragedia alla Dakar, muore Goncalves

Il portoghese è caduto al km 276 della settima tappa ed è morto sul colpo. Era la sua tredicesima Dakar

 

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

Pubblicato il 12 gennaio 2020, 11:30 (Aggiornato il 12 gennaio 2020, 13:13)

La Dakar è forse la gara più affascinante del mondo, ma continua ad essere estremamente pericolosa. Anche il ‘nuovo corso’ in Arabia Saudita conferma, purtroppo, questo tremendo trend. Questa mattina a perdere la vita è stato Paulo Gonçalves: e queste sono le notizie che non si vorrebbero mai scrivere.

Ad annunciare la scomparsa del forte pilota portoghese è lo stesso sito ufficiale degli organizzatori, con una nota, che vi riportiamo integralmente: "Paolo Gonçalves è morto dopo una caduta al km 276 della speciale oggi. Gli organizzatori hanno ricevuto un alert alle 10.08 e hanno mandato un elicottero medico che ha raggiunto il pilota alle 10.16, e lo ha trovato in stato di incoscienza dopo aver subito un arresto cardiaco. Inutili i tentativi di rianimarlo:  il pilota è stato portato in elicottero all'ospedale di Layla, dove è stato dichiarato morto".

Quaranta anni, Paulo Gonçalves stava prendendo parte alla sua 13a Dakar. Aveva debuttato nel 2006 e aveva concluso quattro volte nella top 10, arrivando secondo alle spalle di Marc Coma nel 2015. Campione del mondo di Cross Country nel 2013, Gonçalves, era al 46 ° posto assoluto dopo la tappa 6 di venerdì e oggi aveva ripreso la gara, come tutti, dopo il giorno di riposo.

Dal 1979, alla Dakar sono morte 71 persone: 29 piloti e 42 persone non in gara.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Rally Raid, infortunio alle vertebre per Lucchese: salterà la Dakar 2026

Manuel avrebbe dovuto correre nel rally raid saudita il prossimo mese di gennaio, ma non potrà farlo per via di un grave incidente: ecco come sta

Dakar 2026, HRC cala il poker: al via con quattro piloti per riprendersi il trono

Il team ufficiale Honda correrà il rally raid saudita (e in tutte le altre tappe del mondiale) con una lineup di altissimo livello: ecco chi ne difenderà i colori