Arriva la nuova Bordone-Ferrari 450 4T

Nata in tempi record alla fine della scorsa stagione
Arriva la nuova Bordone-Ferrari 450 4T

Pubblicato il 16 gennaio 2012, 13:49

Nato in tempi record alla fine della scorsa stagione, il Team Bordone Ferrari sta bruciando le tappe e dopo la straordinaria prova di gruppo alla Dakar, la squadra milanese ha annunciato che a breve realizzerà una propria 450 4T da Rally a cui farà seguito una moto "Vintage" estremamente ricercata e una enduro.

“Il Bordone Ferrari è un progetto sportivo legato alla costruzione della nostra moto” – ha detto Renato Ferrari, affermato architetto 52enne milanese animato da una grande passione per i rally e il fuoristrada che insieme alla signora Nicoletta Elisa Altieri Bordone, ha dato vita in pochi mesi al Team Bordone Ferrari per i rally e per l’enduro.

“La signora Bordone è la nipote di un noto industriale milanese degli anni trenta che nelle sue attività realizzò anche una moto con caratteristiche molto avanzate e ricercate per l'epoca, brevettando anche un motocarro tre ruote. Insieme abbiamo avuto l’idea di dare vita ad una squadra che al momento lavora su due progetti ben definiti: uno sportivo ed uno industriale, relativo alla produzione di una moto “Vintage”, una da Rally e una da Enduro. Al momento siamo concentrati sulla sfida della Dakar, con risultati allineati alle aspettative. Jordi Villadoms, Gerard Farres e Alessandro Botturi stabilmente nella top ten, seguiti da Paolo Ceci. Ma questo è solo l’inizio. Con questa formazione e la nuova moto vogliamo affrontare il Campionato del Mondo Cross Country 2012 compatibilmente con il calendario delle nostre attività e altri eventi importanti quali il Dos Sertoes in Brasile, la Baja California e il Merzouga Rally come preparazione ed affinamento in vista della Dakar 2013”.

La moto da 450 4T da rally verrà prodotta in serie per team e piloti privati e adotterà un motore italiano che con tutta probabilità dovrebbe essere TM. La ciclistica è invece legata esperienza del tecnico spagnolo Fernando Prades, personaggio molto noto nell'abbiente rally e fuoristrada per aver lavorato in passato con piloti di primissimo piano tra cui Jordi Arcarons, quest'ultimo team manager della squadra Bordone-Ferrari alla Dakar. Al momento non ci sono altre notizie sulla nuova moto anche se è certo che la Bordone-Ferrari verrà ultimata al rientro della Dakar per essere sottoposta con tutta probabilità a fine marzo ai primi test nel prossimo AbuDhabi Desrt Challange. Nel contempo inizierà in questi giorni di gennaio in Sardegna anche lo sviluppo delle KTM dei piloti del Team Bordone-Ferrari Enduro che sotto la direzione dell'ex tricolore Alex Belometti schiera Thomas Oldrati (250 4T-E1), Jonathan Manzi (250 2T-E2) e Edoardo D'Ambrosio (300 2T-E3).

Dario Agrati

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SIAMO IN FORMULA

Tutto ebbe inizio negli anni “settanta” dalla passione per la vecchia “regolarità” (oggi Enduro, n.d.r.) da parte di Andrea Becocci, geniale tecnico che dopo aver dato vita alla Moto Bimm col fratello, decide di fondare la AIM in una visione industriale moderna, a prescindere dal requisito dell’innovazione, iniziando a produrre moto di piccola cilindrata a 2 tempi.

MXGP: fine dell’era Luongo

Dopo 50 lunghi anni di carriera, Giuseppe Luongo va in pensione. Da pilota a promoter, una vita dedicata allo sport, con lui il motocross è arrivato in tutto il mondo