Temi caldi
Il pilota della KTM lotta e conquista il Gran Premio di Svezia, pareggiando il numero di successi con il suo inseguitore de Wolf. Rabbia per Adamo comunque sul podio
Lorenzo Resta
17 ago 2025
Se non fosse per i 40 punti che separano Simon Langenfelder (KTM) e Kay de Wolf (Husqvarna) e i 19 che separano Andrea Adamo (KTM) dall’olandese, il Campionato sarebbe i perfetto equilibrio, con i tre in testa alla classifica che si spartiscono le posizioni sul podio, alternando ottime prestazioni a cose meno buone.
E’ il caso di Langenfelder che dopo una difficile prima manche, parte alle spalle di Thibault Benistant (Yamaha) e vince gara due dopo aver sorpassato il francese nel corso del sesto giro. O di Adamo che dopo aver trovato la vittoria nella prima frazione, parte settimo e non riesce ad andare oltre un 8° posto in gara due, a causa della rottura dei pantaloni prima e di una caduta che lo lascia senza frizione poi. Sbaglia meno ed è più costante de Wolf che con due terzi posti, sale sul secondo gradino del podio e tiene a tiro la tabella rossa, in attesa di giocarsi tutto sulla sabbia di Arnhem tra una settimana.
Il resto sono comprimari di lusso, con Sacha Coenen (KTM), 4° di giornata dopo un secondo posto e una seconda frazione difficile e il 5° di Benistant che al sabato prometteva grandi cose non mantenute alla domenica. Per lui la soddisfazione di stare davanti a quello che è a tutti gli effetti il suo erede nella classe cadetta, Mathis Valin (Kawasaki), nuovamente nelle posizioni che contano dopo il podio di Loket. 11° assoluto per Valerio Lata (Honda), alle prese con una seconda gara da dimenticare.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90