Temi caldi
MX2: il padrone della festa
Il leder della classe cadetta torna a casa con tutto il bottino del Gran Premio di Gran Bretagna e allunga in campionato su Adamo e de Wolf, Everts e Coenen completano il podio

23 giu 2025
Fine settimana perfetto per Simon Langenfelder (KTM), tabella rossa della MX2, sempre più solo in cima alla classifica mondiale, dopo aver vinto la gara di qualifica e le due manche di un Gran Premio che non lascia spazio ad alcun dubbio, in questo momento è lui l’uomo più in forma della categoria.

La partenza di gara due della MX2 @L.Resta
Gara uno in rimonta per Langenfelder, Adamo a terra
In gara uno il tedesco non parte alla perfezione e si accoda al gruppo dei primi, con Oliver Oriol sorprendentemente 1° dopo la partenza, seguito da Sacha Coenen (KTM), David Braceras (Honda) e da Guillen Farres (Triumph). Simon non perde la calma e giro dopo giro recupera metri preziosi e posizioni, passando prima Braceras dopo 5 giri, poi Farres il passaggio successivo e Oliver dopo altri 5, con lo spagnolo che incappa in una scivolata e perde la prima pozione poco prima. Langenfelder è un rullo compressore e dopo aver colmato il gap dal compagno di squadra, lo passa, andando a vincere davanti a Coenen e Oliver, con Liam Everts (Husqvarna), 6°, Kay de Wolf (Husqvarna) 7° e Andrea Adamo (KTM), 10° dopo una caduta.

Adamo infuriato coin un doppiato in gara due @L.Resta
Assolo di Langenfleder in gara due
In gara due il leader del mondiale si complica meno la vita, parte davanti a tutti e detta il ritmo della manche, scappando sin dalle prime battute, senza che nessuno riesca a tenere il suo passo. Solo Everts cerca di rimanere in scia al tedesco, concludendo la frazione al 2° posto davanti a Thibault Benistant (Yamaha), 3° per tutta gara due e ad Adamo che risale in quarta dopo essere partito 6° ma che a causa di un doppiato non riesce ad agganciare il transalpino, mentre de Wolf chiude all’8° un Gran Premio da dimenticare.

Il podio della MX2, da sx: Everts, Langenfelder e Coenen @L.Resta
Adamo perde terreno dalla tabella rossa, de Wolf lontano
Sul podio Langenfelder è 1° davanti ad Everts, con Coenen 3°, mentre Farres e Oliver chiudono la top 5, Adamo è 8° e de Wolf 10°. 12° posto finale per un coraggioso Valerio Lata (Honda) che dopo la bruttissima caduta del sabato, stringe i denti e completa entrambe le manche. In campionato a 8 gare dal termine Langenfelder guida la classifica con 575 punti, 52 più di Adamo e 70 più del Campione del Mondo in carica. Everts è sempre 4° davanti a Coenen, mentre Lata è 8°.

La top 20 di gara due MX2
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading