Nazioni: Scelta la formazione dell’Italia

Cairoli (Ducati), Adamo e Bonacorsi difenderanno la Maglia Azzurra all’Ironman Raceway di Crawfordsville (USA) il prossimo ottobre

Nazioni: Scelta la formazione dell’Italia
© Ducati

Marco PezzoniMarco Pezzoni

29 ago 2025

Quello che vi avevamo anticipato tre settimane fa riguardo alla possibile formazione dell’Italia per il Motocross delle Nazioni del prossimo 3-5 ottobre all’Ironman Raceway di Crawfordsville in America è diventato realtà.

Nella giornata di oggi, durante la vittoriosa 6 giorni di Enduro, la Federazione Italiana ha reso nota la formazione che cercherà di ripetere il successo del 2021 ottenuto in casa nostra a Mantova. Saranno Antonio Cairoli (Ducati), Andrea Adamo ed Andrea Bonacorsi a difendere la Maglia Azzurra nell’atto finale della stagione 2025 del Motocross iridato.

La nota di Ducati e le parole di Cairoli

Si legge nella nota rilasciata da Ducati in merito a Cairoli capitano dell’Italia al MXoN in America: “Il 78° Gran Premio delle Nazioni di Motocross, che si terrà negli Stati Uniti dal 3 al 5 ottobre sulla pista di Ironman in Indiana, vedrà per la prima volta due Desmo450 MX schierate al via, con Antonio Cairoli e Jeremy Seewer impegnati nella MXGP per l’Italia e la Svizzera. Per la 450 di Borgo Panigale, che ha esordito nel Pro Motocross AMA con Tony Cairoli a RedBud nello scorso luglio, sarà un ritorno sul suolo americano in occasione della più prestigiosa competizione di motocross dell’anno. Il campione siciliano, che vanta tre successi personali in 450 nel MXoN, un 3° posto nel 2013 e una vittoria a squadre nel 2021 è alla sedicesima partecipazione al Nazioni, e si confronterà con i migliori piloti del mondo della classe regina nelle vesti di capitano dell’Italia, portando questa volta sulla sua Desmo450 MX il numero 22.

A margine dell’annuncio sono arrivate anche le parole dello stesso Cairoli che ha dichiarato: “Sono molto contento di tornare a disputare il Gran Premio delle Nazioni di Motocross: per me è una doppia soddisfazione indossare la Maglia Azzurra e correre con una moto italiana come la Ducati che accompagnerò all’esordio anche nella più importante competizione di motocross dell’anno. Quest’anno ho fatto diverse gare, sono stato sempre piuttosto competitivo e mi sono trovato molto a mio agio sulle piste americane.Visto che il MXoN quest’anno sarà ospitato sul tracciato di Ironman, la Federazione Italiana di Motociclismo mi ha contattato e io ovviamente mi sono messo subito a disposizione per dare il mio contributo alla causa azzurra. Sono carico e spero di poter dare una mano anche mentalmente ai miei giovani colleghi. L’esperienza non ci manca: l’obbiettivo della squadra è arrivare nei primi cinque, e credo sia oggettivamente un risultato alla nostra portata, ma il Nazioni si sa, è una gara molto particolare per cui mai dire mai.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Charlotte Playoff SMX: disastro all’americana

Il primo dei 3 eventi finali della stagione a stelle e strisce si conclude con un flop. Pista inadeguata e meteo avverso, bilancio: 2 manche cancellate e tanti infortuni

WMX: Fontanesi vince gara 2 in Turchia, ma la penalità la frena nella corsa al titolo

La parmense centra il successo nella seconda frazione del GP di Turchia e si regala la terza vittoria stagionale. Van Drunen giù dal podio ma ancora in testa in campionato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi