Temi caldi
Successo del pilota francese che in Lettonia centra la quinta vittoria stagionale, tiene bene Alvisi che porta a casa la prima frazione ed è secondo sul podio di Kegums
Lorenzo Resta
8 giu 2025
Cinque vittorie in nove gare, questo il bottino del pilota Yamaha che conquista anche la Lettonia e si avvicina, seppur di poco alla tabella rossa della serie, Nicolò Alvisi (KTM). I due protagonisti della EMX125 si spartiscono le vittorie parziali del Gran Premio della Lettonia, una manche a testa per loro nel nono fine settimana di gara della serie continentale che si chiuderà a Lommel in agosto e ora, a tre gare dal termine, sono 28 i punti che li separano in campionato.
Al sabato Faure scatta secondo alle spalle di Moriz Ernecker (KTM) e prende il comando dopo un giro, andando in fuga dopo aver ottenuto la pole position, mentre Alvisi passa prima Filippo Mantovani (KTM) e poi l’austriaco, mettendosi sulle tracce del francese. Faure sembra averne di più ma perde la concentrazione e finisce a terra una prima volta, buttando gran parte del vantaggio sul bolognese e una seconda, vedendo il successo ad Alvisi che non se lo fa ripetere due volte. Nel finale il pilota della Yamaha cerca di ricucire il gap dall’italiano ma senza riuscirci e chiude 2°, davanti a Mantovani e ai due compagni di squadra Dany Heitink e Jarne Bervoets, con Niccolò Mannini (TM) e Riccardo Pini (TM) a chiudere la top 10.
Gara due si corre in condizioni completamente diverse, dopo che le abbondanti piogge della notte hanno trasformato la pista di Kegums in un cantino di acqua e fango. Faure scatta nuovamente 1°, seguito questa volta da Mantovani, mentre Alvisi è 10°, con Mannini 8° che accusa noie al suo motore dovute all’acqua in pista. Faure sembra scappare via ma Manotvani non lo molla, mentre Alvisi, come ci ha ormai abituati, rimonta inesorabilmente e posizione dopo posizione si porta al 5° posto a due giri dal termine. Nel finale succede di tutto, con Faure che getta gli occhiali e inizia ad accusare problemi alla moto. Manotvani si fa sotto, attacca ma cade, ripartendo terzo alle spalle di Heitink. A pochi metri dall’arrivo Alvisi lo beffa e gli soffia il terzo posto, facendolo scivolare fuori dal podio.
Sul podio Faure è primo, con Alvisi secondo e Heitink terzo, mentre Mantovani perde il podio per soli due punti e Mannini chiude 6° di giornata. In campionato l'italiano comanda sempre ma il suo vantaggio scende a 28 punti su Faure, con Mantovani 3° e Mannini 5°. Fine settimana difficile per Francesco Bellei e la Fantic che portano a casa un ritiro in gara uno e 11 punti nella seconda grazie al 10° posto in rimonta del trentino. Prossimo appuntamento con la EMX125 tra due settimane sulla Pista di Matterley Basin, in Gran Bretagna.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90