Temi caldi

EMX125: l’Italia s’è desta!

Tre italiani sul podio di Ernée nella EMX125, con Alvisi davanti a Pini e Mantovani. Sotto la pioggia il bolognese conquista il Gran Premio di Francia e la tabella rossa della serie

EMX125: l’Italia s’è desta!
© L.Resta

Lorenzo RestaLorenzo Resta

25 mag 2025

“Dov’è la vittoria” cantano ai piedi del podio gli italiani venuti in Francia per accompagnare e assistere i piloti in gara nel 6° round stagionale della EMX125, la serie continentale riservata alle piccole ottavo di litro, nella quale da sempre gli Azzurri riescono spesso a farsi valere.

La partenza di gara uno della EMX125 con Mantovani (102) davanti a tutti @L.Resta

EMX125, tanta passione e un obbiettivo: crescere e vincere

Sono madri, padri, meccanici e team manager, sono quell’insieme di persone che quotidianamente sostiene i ragazzi impegnati nelle corse, come ovunque nel mondo, facendo sforzi e sacrifici alle volte inimmaginabili e che ogni tanto si ritrovano ai piedi di un podio a festeggiare un successo. L’immancabile pioggia che aveva graziato il paddock di Ernée al sabato è arrivata puntuale prima del via di gara due ma non ribalta il risultato conquistato da Nicolò Alvisi (KTM) nella prima frazione.

Nicolò Alvisi in testa in gara uno @L.Resta

Alvisi domina gara uno, Mantovani segue, Pini è 4°

Nella prima gara, col sole, il bolognese parte alle spalle di Filippo Mantovani (KTM) e prende il comando dopo due giri, tenendo fino al traguardo che taglia primo davanti al connazionale, con Cole McCullough (Fantic) 3° e Riccardo Pini (TM), 4°. Gara in rimonta per Niccolò Mantovani (TM), 14° dopo essere rimasto coinvolto in una caduta in partenza, mentre il padrone di casa e vincitore di tre round, Mano Faure (Yamaha), si ritira dopo essere rimasto incastrato sotto la moto alla prima curva.

Faure sotto la sua moto dopo la caduta al via di gara 1 @L.Resta

La pioggia prima di gara 2 non cambia il risultato

In gara due Avvisi parte 3° alle spalle di Pini che passa dopo un giro, prendendo il comando nel successivo. Il pilota del Team Racestore mantiene il comando del gruppo sulla pista bagnata dalla pioggia e particolarmente insidiosa e passa primo sotto la bandiera a scacchi al termine dei 13 giri di gara, precedendo Pini, Faure e Mantovani, con Mannini 5°. Sul podio Alvisi è 1°, con Mantovani 2° e Pini 3°, mentre Mantovani è 7° assoluto.

I nostri ragazzi festeggiano sul podio di Ernée

Zero punti per Katona, Alvisi nuovo leader della 125

In campionato Alvisi prende il comando con 25 punti di vantaggio sul compagno di squadra Aaron Katona, a secco in questo appuntamento, mentre Faure sale al 3° posto scavalcando Francesco Bellei (Fantic) che nel fine settimana francese porta a casa solo 5 punti.

Tre bandiere italiane sul podio francese, una scena che non si vede spesso @L.Resta

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

National MX250: Deegan piglia tutto anche a Southwick

Danger Boy non fa prigionieri e porta a casa due vittorie con distacchi imbarazzanti e 50 punti, ipotecando il titolo della 250. Prova confortante per Vialle che sale sul podio

National: dominio delle tabelle rosse a Southwick

La sabbia del quinto round della stagione Outdoor del Motocross a stelle e strisce ha regalato le migliori performance stagionali ai piloti europei. Prado sfiora il podio in 450
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi