Trascinata da uno straordinario Tony Cairoli, che si è imposto in entrambe le gare cui ha preso parte, l'italia è tornata sul podio del GP delle Nazioni. Al terzo posto.
E con un risultato migliore di David Philippaerts nella frazione riservata alle classi Open e MX2 gli azzurri potevano salire anche un gradino più su e sopravanzare gli Stati Uniti, secondi alle spalle del Belgio, protagonista di una eccezionale prova di squadra.
Si correva a Teutschenthal, nella Germania campione in carica (davanti a un pubblico straordinario), ma i tedeschi si sono dovuti accontentare della bella vittoria di Ken Roczen nella frazione in cui non ha avuto di fronte Cairoli. Il "terzo uomo" ha fallito la prova e i tedeschi non sono andati oltre il settimo posto.
Alessandro Lupino, invece, ha lottato col coltello tra i denti portando a casa un importantissimo ottavo posto con la sua MX2 dopo avere chiuso tredicesimo la prima prova. Con il decimo posto di Philippaerts nella batteria finale, l'Italia ha totalizzato 33 punti, 3 più degli Stati Uniti e 6 più del Belgio, i cui portacolori non hanno mai fatto peggio dell'ottavo posto (scarto a parte). Quarti gli australiani con 40 punti, quinti i francesi e sesti gli inglesi.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
INTMX: i fratelli Coenen dominano ad Alghero
Il primo appuntamento stagionale con gli Internazionali d’Italia di Motocross 2026 si chiude con il successo di Lucas e Sacha Coenen. Zanchi a podio con la Ducati in MX2
INTMX: ad Alghero inizia la stagione del motocross
Dopo una lunga attesa i motori tornano a essere protagonisti in pista, gli Internazionali d’Italia EICMA Series aprono infatti la stagione delle gare di motocross
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.