Numeri e curiosità sulle concessioni in MotoGP
Dalla Ducati che si mantiene sullo stesso livello del 2024 nonostante l’infortunio di Marquez ad Honda che salta in classe C, tutte le statistiche della stagione

Marco Pezzoni
Pubblicato il 12 dicembre 2025, 13:19
La stagione 2025 è andata in archivio dopo la gara di Valencia con una sola grande variazione nel sistema delle concessioni, entrato in vigore a fine 2023, ovvero il salto fatto da Honda dal rank D, lasciando da sola Yamaha, a quello C in compagnia di Aprilia e KTM.
Come sono andate le Case nel confronto 2024-2025?
Le cinque Case costruttrici in MotoGP occupano attualmente quattro fasce di ranking per quanto riguarda il sistema di concessioni in MotoGP: Ducati occupa la A, la B è ancora vuota ma facilmente raggiungibile da Aprilia l’anno prossimo qualora continuerà il trend visto nella seconda parte del 2025, la C è occupata proprio da Aprilia insieme a KTM e Honda, new entry dopo la fine del 2025, e la D è di Yamaha.
Ducati: La Casa di Borgo Panigale guarda tutti dall’alto del grado A grazie al 94% dei punti disponibili rispetto al 98% prima dell’estate 2025 e a fine dell’anno scorso. Un dato impressionante considerando l’assenza di Marc Marquez nelle ultime gare della stagione.
Aprilia: Nonostante una seconda parte di stagione a ritmi record (ben 4 vittorie), la Casa di Noale ha mancato l’accesso al rank B delle concessioni. Mettendo a confronto la stagione 2024 con quella appena conclusa, prima dell’estate 2024 Aprilia era al 49% mentre nello stesso periodo di quest’anno era al 37%, il tutto considerando una nuova coppia di piloti e tutto lo sviluppo su Bezzecchi visto l’infortunio pesante di Martin. L’impressionante striscia proprio di Bezzecchi da dopo l’estate unita alle prestazioni anche di Raul Fernandez ha portato Noale a chiudere con un incoraggiante 51%.
KTM: la Casa austriaca tra la fine del 2024 e la fine del 2025 ha fatto registrare un piccolo aumento del 2%, chiudendo il 2025 con il 46% dei punti (prima dell’estate erano al 40%) contro il 44% del 2024. Il tutto considerando anche una situazione societaria abbastanza traballante.
Honda: forse l’evoluzione maggiore tra 2024 e 2025 che porta la Casa dell’Ala a passare dal grado D delle concessioni al grado C in compagnia di Aprilia e KTM. Pensando che partiva da un 10% a fine 2024, il 2025 di Honda si è concluso con un incoraggiante 35% dei punti, il che fa ben sperare per il 2026.
Yamaha: fanalino di coda della classifica è Yamaha, ad oggi l’unica in D dopo la promozione di Honda in C. Nonostante le difficoltà, Yamaha è passata da un 17% dei punti a fine 2024 ad un promettente 30% a fine 2025 e nel futuro della Casa di Iwata c’è un V4 ancora tutto da scoprire dopo i test e le wild card fatte da Augusto Fernandez.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
