Ufficiale, Liberty Media conferma l'acquisizione della MotoGP

Cifra di 4,3 miliardi di euro e presa da 86% della società Dorna: il restante 14% appartiene a Ezpeleta. Primo Consiglio di Amministrazione, settimana prossima a Madrid
Ufficiale, Liberty Media conferma l'acquisizione della MotoGP

Mirko Colombi Mirko Colombi

Pubblicato il 4 luglio 2025, 10:47

Sono arrivati gli americani, evviva la MotoGP! Oggi, 4 luglio 2025, è cosa è certa: Liberty Media si metterà subito al lavoro, portando nuove idee e inedita operatività al sistema. L'acquisto è costato 4,3 miliardi di euro, includente la quota 86% della società Dorna. Il restante 14% rimarrà a Carmelo Ezpeleta.

Joe Roberts e American Racing continuano assieme in Moto2

MotoGP come la Formula 1? Patto della Concordia in arrivo

In certi aspetti, già visti e contro-verificati, la MotoGP somiglierà alla Formula 1. Esempi: Sprint del sabato, Rider Parade, Hero Walk e outfit specifico richiesto agli addetti ai lavori. Benissimo. Per il resto, come possiamo prevedere quali decisioni verranno prese? 

Vige la volontà di emanare il messaggio negli Stati Uniti, mercato floreo a solo in parte sfruttato. Al di là di Gran Premi aggiuntivi sul suolo Nord Americano, si cercano aziende e sponsor a stelle e strisce. Si parla anche di un calendario ulteriormente nutrito di eventi, da spalmare in ogni Continente.

La quota acquisita da Liberty Media è 86%, mentre Carmelo Ezpeleta, attuale CEO, detiene il 14%. Enrique Aldana è il diretto supervisore, Dan Rossomondo si occupa della parte commerciale, Carlos Ezpeleta della sezione sportiva. Sean Bratches e Chasey Carey, invece, costituisco un gruppo operativo che in Formula 1 ha già fatto cose notevoli: volete vedere che anche in MotoGP avremo il "Patto della Concordia"?

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Fermin Aldeguer: "Il mio obiettivo? La moto ufficiale per il 2027"

Reduce da una prima annata in top class estremamente positiva, lo spagnolo alza l'asticella in vista del suo prossimo futuro

MotoGP: Luca Marini e Honda, nel 2026 per vincere la sfida intrapresa due anni fa

L'italiano è stato protagonista di un 2025 in cui, insieme al compagno di squadra Joan Mir, ha contribuito in maniera decisiva a far risalire Honda dalle retrovie