MotoGP Emilia-Romagna, Martin: "Distratto dai track limits"

Jorge è stato battuto da Pecco Bagnaia nella Sprint: "Ho perso la concentrazione guardando il cruscotto. Ma sono fiducioso per domenica, posso vincere"

Christian CaramiaChristian Caramia

21 set 2024

La Sprint è il terreno di caccia preferito di Jorge Martin, ma stavolta a prevalere è stato Pecco Bagnaia. Lo spagnolo ha concluso la manche breve del GP Emilia-Romagna in piazza d’onore e recrimina per un errore commesso al nono giro, quando un “largo” nel tratto dopo il Curvone lo ha costretto a cedere la testa della corsa al piemontese, che ora ha ridotto il suo distacco in classifica a -4.

GP Misano, Bagnaia: "Dovevo vincere"

GP Emilia-Romagna, Martin battuto da Bagnaia


“Ho commesso un errore che ho pagato a caro prezzo – l’ammissione del leader di campionato – in realtà, è stata una bella gara, ero sono partito molto bene e stavo andando forte. Quando mi è arrivata la segnalazione del track limits warning sul cruscotto ho perso un po’ la concentrazione, Pecco ne ha approfittato e mi ha passato. Successivamente avevo accumulato un ritardo di un secondo, sono riuscito a recuperare e rimanere con lui, ma senza riprendermi il primo posto. Questa seconda posizione ha un sapore amaro, però Bagnaia è stato un po’ più forte di me”.

Jorge confida di rifarsi domenica:La situazione è diversa da Misano-1, mi sento meglio con la mescola media, e posso seguire da vicino il pilota che mi sta davanti senza risentire dell'innalzamento della pressione della gomma anteriore – ancora Martinator – dunque sono fiducioso. Il mio passo è molto simile a quello di Pecco, siamo stati molto veloci e abbiamo girato su tempi record, quindi io credo che sarà un GP molto veloce. A distanza di due settimane siamo ancora più rapidi, è incredibile. Domenica, la differenza la farà la cura dei dettagli: so che entrambi abbiamo le stesse possibilità di vittoria”.

Infine un commento sui sistemi di comunicazione radio provati durante i test MotoGP a Misano e che potrebbero essere introdotti nel 2025: “Forse il messaggio radio avrebbe evitato la distrazione che ho avuto oggi guardando il dashboard? Non lo so. Non l’ho provato, ma dovremo capire come e quando il team potrà parlarci – il parere di Jorge – sarà utile discuterne con la Direzione Gara e stabilire come e quando darci i messaggi durante la gara, altrimenti potrebbe essere un’ulteriore fonte di distrazione”.

SBK Cremona, Gara 1: primo trionfo per Petrucci, Iannone out

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, ecco il nuovo calendario 2026 tra novità e conferme tradizionali

Saranno 22 i Gran Premi della prossima stagione, quando il Mondiale tornerà in Brasile. Svelate le date del Mugello e di Misano

SBK Balaton, Toprak: "Sarebbe incredibile vincere la gara numero 1000 della storia del campionato"

Il turco, reduce da sei vittorie consecutive, arriva al round ungherese da leader del campionato, pronto per affrontare un layout che gli si addice nello stile di guida
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi