GP Portimao MotoGP: risultati Practice

Bastianini apre la Q2, Miller e Marquez nei primi tre. Caduta per Marc, ma sorriso furbo: il 93 ha il passo per vincere

GP Portimao MotoGP: risultati Practice

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 22 marzo 2024, 17:36

Ricordiamo un dato fondamentale: il turno Practice del pomeriggio delinea una prima scrematura dei cronologici, poiché già indicativa per l'entrata in Q2. Indicativa, ma non definitiva: ci sarà il sabato mattina come seconda chance, sebbene i valori in campo della MotoGP di Portimao stiano venendo fuori. Enea Bastianini c'è, però c'è pure Marc Marquez.

Bastianini bestiale, Marquez (Marc) pestifero

Il sorriso di Enea contro il ghigno di Marc: in comune hanno una Ducati, da distinguere in GP24 ufficiale e GP23 indipendnete. Sia Bastianini che Marquez hanno girato forte e, al di là di primo e terzo tempo, è l'andamento registrato a farli inserire tra i papabili vincitori.

Numero 93 soprattutto: nonostante una scivolata accusata nel tentativo decisivo, gran felicità nel box Gresini. Sapete perché? Facile: l'otto volte iridato ha trovato il limite senza farsi male, risultando comunque super veloce. Gli accadeva nei migliori momenti in Honda, fate voi...

KTM forti, Yamaha niente male, Honda in difficoltà

Anche Jack Miller è cascato, senza rimediare danni fisici. Risaltato in sella alla RC, l'australiano è andato forte, meritando la seconda posizione. Il compagno Brad BInder è in Q2, mancata da Pedro Acosta: KTM comunque competitive, su fondo non particolarmente omogeneo e compatto in termini di aderenza e tipo di asfalto.

Marco Bezzecchi migliora con la Ducati GP23, Jorge Martin resta in agguato con la Demosedici GP24: abbiamo anche Pecco Bagnaia tra i protagonisti, perciò il contingente di Borgo Panigale è ancora il favorito. Ci si aspettava una Aprilia nel gruppo, abbiamo Maverick Vinales, malgrado malesseri  patiti nella nottata. Aleix Espargarò è caduto.

A un certo punto della sessione Taka Nakagami si ritrovava in altissimo, quarto. Poi, il nippo è stato riassorbito. ma resta buona la sua prestazione. Impara i trucchi della RC213 V Johann Zarco, Joan Mir dovrebbe conoscerli, Luca Marini arranca: rispetto alle due Yamaha di Fabio Quartararo e Alex Rins, l'Ala dorata non sta spiccando il volo.

Practice MotoGP di Portimao

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, la tensione tra Dall'Igna e Tardozzi si risolve in un abbraccio: “È acqua passata”

Le voci che vorrebbero il team manager lontano da Borgo Panigale nel 2027 per un litigio con il direttore generale vengono placate: "Capita di avere qualche incomprensione"

MotoGP, Marc Marquez: “Probabilità del mio rinnovo da 1 a 10? 8”

“Nel 2026 avremo ancora la moto migliore ma nel 2027 cambierà tutto” dice lo spagnolo alla festa di Ducati a Borgo Panigale