MotoGP Practice: risultati GP Silverstone

Lo spagnolo rifila quasi 7 decimi a Martin, 3° Binder. Bagnaia 6° davanti a Bezzecchi, autore di un violento high side. Attardato Bastianini

MotoGP Practice: risultati GP Silverstone
© Luca Gorini

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

Pubblicato il 4 agosto 2023, 17:28 (Aggiornato il 4 agosto 2023, 19:56)

Brilla l’Aprilia nel venerdì pomeriggio di Silverstone. Al termine delle “practice” – questo è il nome ufficiale della seconda sessione di giornata – è stato infatti Aleix Espargarò a conquistare la vetta, da dominatore. Lo spagnolo infatti ha ottenuto un 1’58”183 fantastico, con il quale ha relegato il primo inseguitore, ossa Jorge Martin, a quasi 7 decimi.
 
A completare l’ipotetica prima fila vi è la KTM di Brad Binder, seguito da Maverick Vinales, che completa il perfetto pomeriggio Aprilia: del resto sia Maverick che Aleix sono stati molto rapidi in Inghilterra anche l’anno scorso, con Vinales ad un passo dal successo in gara. Quinta posizione per Johann Zarco, con Pecco Bagnaia 6° a 8 decimi da Espargarò. Dopo le difficoltà del mattino il piemontese ha mostrato i muscoli, occupando per qualche minuto anche la vetta della classifica.

Classifica piloti MotoGP

Bezzecchi a terra, Bastianini lontano

Settima posizione per Marco Bezzecchi, nonostante una caduta spettacolare quanto dolorosa: nell’ultima parte di sessione infatti il romagnolo è stato vittima di un violento high side in curva 7, con Marco in piedi dopo alcuni secondi passati a terra. Completano la top ten Jack Miller, Luca Marini e Alex Marquez.
 
Il portacolori Gresini è l’unico Marquez passato direttamente in Q2, dato che Marc – autore di un solo tentativo di time attack nel finale – si è dovuto accontentare della 13° posizione finale, a circa due decimi dal fratello. Distacco simile dalla top ten anche per Fabio Quartararo, 11° davanti a Franco Morbidelli. Non ancora brillante sul singolo giro infine Enea Bastianini, 15° davanti a Fabio Di Giannantonio.

La classifica 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Razgatlioglu lancia il guanto di sfida a Márquez: “Voglio lottare con lui”

Alla vigilia della sua prima stagione nel Motomondiale, il turco ha le idee chiare: “Vorrei qualche podio nel 2026, ma la vera sfida sarà nel 2027. Io e Yamaha avremo successo”

MotoGP, la tensione tra Dall'Igna e Tardozzi si risolve in un abbraccio: “È acqua passata”

Le voci che vorrebbero il team manager lontano da Borgo Panigale nel 2027 per un litigio con il direttore generale vengono placate: "Capita di avere qualche incomprensione"