MotoGP e Superbike in Indonesia dal 2021

Siglato un accordo tra Dorna e il promotore turistico locale. Si correrà su un circuito cittadino sull'isola di Lombok
MotoGP e Superbike in Indonesia dal 2021

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

Pubblicato il 28 febbraio 2019, 18:00

L’Asia chiama, con un numero di appassionati sempre crescente, e il motociclismo risponde. Nel 2021 sia la MotoGP che il mondiale Superbike approderanno in Indonesia, su un nuovo circuito cittadino realizzato appositamente sull’isola di Lombok.

Ad annunciarlo è Dorna, che ha firmato un doppio contratto con il promotore turistico locale ITDC per portare i due campionati mondiali anche in Indonesia. Dopo l’introduzione della tappa thailandese di Buriram, avvenuta nel 2015 per la Superbike e lo scorso anno per la MotoGP, l’espansione asiatica continua.

Non si tratta della prima volta per nessuna delle due categorie, perché sia la Superbike che la MotoGP hanno già corso sull’isola di Giacarta, sulla pista di Sentul, tra il 1994 e il 1997
Questa volta l'accordo prevede la realizzazione del tracciato sull'isola di Lombok, precisamente nella località turistica di Mandalika, ed è stato siglato tra la società spagnola e l'Indonesia Tourism Development Corporation, il più grande ente turistico del Paese.

L'accordo è triennale, dunque fino al 2023, e i lavori per la realizzazione del circuito dovrebbero partire a settembre del 2019 per concludersi entro la fine del 2020.

UN MERCATO CHIAVE - "Sarà un progetto unico”,  ha detto il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta. “Avere un circuito urbano di fama mondiale in un Paese dove la MotoGP è molto popolare è un ottimo successo.

L'Indonesia è un mercato chiave per noi, vista la percentuale di fan del motorsport che vivono lì”, ha aggiunto Ezpeleta. “E l'atmosfera da MotoGP sarà ancora più forte una volta che il tracciato sarà completato. Portarvi anche la Superbike, poi, renderà l'offerta ancora più attraente per i fan locali, che potranno assistere a due eventi di rilevanza mondiale nel corso dell'anno".

LOMBOK – Nei prossimi anni, dunque, impareremo a conoscere l'isola di Lombok, che che si trova a ovest di Bali ed è una delle 17.508 isolette che compongono il vasto arcipelago.

Non sappiamo se verranno confermate le tappe asiatiche attuali – Giappone, Malesia e Thailandia, ma se così fosse l’Indonesia rappresenterebbe il quarto appuntamento asiatico in calendario.



 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Claudio Domenicali sul mercato: “È ancora presto, ma con Marc c'è una volontà comune”

L'amministratore delegato ha toccato vari tempi nella cornice di “Campioni in festa”. “Il nuovo regolamento? È più semplice per evitare che Ducati si inventi qualcosa"

MotoGP, Bagnaia: "Per Bulega sono troppo buono? Quando serve aprire i gomiti, non mi tiro indietro"

Pecco: "Stagione 2025 difficile, che mi servirà per migliorare: la mia serenità è sempre rimasta intatta, sono pronto a ripartire"