Macao GP: la gara dura solo un giro

Una caduta multipla allo start costringe la direzione a esporre la seconda bandiera rossa in pochi minuti. Per Rutter, la vittoria più "veloce" della sua carriera. Programma di gare annullato. Polita: "Lì non si deve correre"

Macao GP: la gara dura solo un giro

Mirko ColombiMirko Colombi

16 nov 2019 (Aggiornato il 17 nov 2019 alle 10:07)

Un successo strano, amaro ed arrivato anzitempo, quello di Michael Rutter a Macao. Nella stretta ed insidiosa curva della Polizia - un budello - è avvenuto un incidente multiplo, in una dinamica micidiale. A seguito della scivolata da parte del finlandese Erno Kostarno, si è innescata una carambola, che ha visto coinvolti Derek Sheils, Micko Sweeney, Phillip Crowe, Didier Gram e Dan Kruger, caduti tutti sul duro asfalto del circuito cittadino asiatico.

BANDIERA ROSSA - La paura immediata è stata seguita dalla giusta e conseguente bandiera rossa, la seconda della giornata. Sempre appena dopo lo start, infatti, un terribile crash tra Robert Hodson e Mark Cerveny aveva indotto la Race Direction alla sospensione, con Cerveny ancora sotto controllo e non del tutto fuori pericolo. Anche la seconda interruzione della gara è stata inevitabile, come indispensabili i soccorsi ai piloti. Ci è voluto il trasporto all’ospedale per Sheils, Kostarno e Kruger, per verificarne eventuali complicazioni. Al netto di tutto questo, il Macao GP è stato assegnato dopo un solo giro; Rutter vince con la Honda RC 213V-S Bathams, precedendo Peter Hickman, compagno di squadra. I due sono specialisti delle Road Races e giornate come quella di oggi ne hanno entrambi vissute nelle rispettive carriere. Rutter, tra l’altro, dal suo profilo Twitter si è scusato con il rivale: “Mi è stata comunicata la vittoria e mi dispiace, perché Hickman quest’anno la meritava, Scusami Peter”. Magari si sentissero certe parole in altri campionati,

PARLA POLITA - Chi ha detto la sua è Alessandro Polita. Il marchigiano ha corso al Tourist Trophy, ha partecipato a Macao. Alex ha visionato le immagini dell’incidente, così chiosando: “Mammia mia, che brutta botta. Il mio parere è che lì non ci si possa andare. Io, dopo il primo turno di prove, avevo capito che gioco si stesse giocando, ci ho lanciato il cappello e ho passeggiato per i restanti turni”.

Il programma dell’evento a due ruote è stato definitivamente soppresso. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

VELO e Aprilia Racing insieme al GP di San Marino 2025

Prosegue la partnership nel segno dell’innovazione e dell’eccellenza Made in Italy tra VELO, brand di punta di BAT Italia per prodotti “nicotine pouches” e, Aprilia Racing, casa motociclistica italiana simbolo di performance e tecnologia nel mondo del motorsport

Casey Stoner torna in sella ad una moto da dirt track dopo 20 anni

L’australiano ha postato sui propri social un breve video in sella ad una Beta RX 300 2t preparata da flat track
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi