MotoGP, Sachsenring 2024: risultati e tempi delle FP1

Martin piega Marquez, terzo Vinales, Bagnaia ottavo. Ritiro per Espargarò

MotoGP, Sachsenring 2024: risultati e tempi delle FP1
© Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

5 lug 2024

Aria fresca e cielo coperto al Sachsenring, per somma gioia dei piloti MotoGP. Memori del caldo affrontato nelle edizioni 2022 e 2023 del Gran Premio Germania, i protagonisti hanno avuto un problema in meno da mettere in conto. Occhio però alle nuvole, promettenti di pioggia caduta ieri. Chi meglio comincia è a metà dell'opera, si dice in questi casi: Jorge Martin è d'accordo.

Martin Vs Marquez: 1 a 0, Vinales in agguato

Virtualmente in lotta per la Ducati Lenovo Factory, in duello al Sachsenring per la prima posizione del turno. Jorge Martin e Marc Marquez condividono quest'anno il Marchio, non l'anno prossimo. Esigenze simili ma diverse in Germania per i due spagnoli.

Il madrileno vuole mantenere la vetta della classifica, il catalano tornare al successo, obiettivo mai centrato con la Desmosedici GP24. Terzo incomodo - temporaneo o altro, verificheremo - è Maverick Vinales, per migliori cronologici segnati da MotoGP italiane. Aprilia deve rinunciare ad Aleix Espargarò, ma Top Gun è in forma.

Bagnaia guardingo, primi passi per Gardner

Ottimo Enea Bastianini, sebbene Miguel Oliveira, Pedro Acosta e Augusto Fernandez gli abbiano tolto l'ipotetica top five. Sensazione di lavoro particolare stamane, per tentativi "dentro-fuori" ed entrambe le moto usate, cosa che non ha fatto Pecco Bagnaia.

Numero 1 apparentemente in difficoltà? No, metodo ormai consolidato nel team Ducati ufficiale. Decimo e soluzioni già in ottica gara, contestualmente all'ottica di dover guadagnare l'accesso in Q2 già oggi. Piacerebbe farlo anche a Remy Gardner, (ri)gettato nella mischia dopo due anni di assenza. L'australiano e Monster Energy si incontrano per la prima volta.

GP Germania: turno Practice MotoGP

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP: il Sachsenring rinnova fino al 2031

Rinnovato di altri cinque anni l’accordo tra Dorna ed il tracciato tedesco per ospitare ancora il Gran Premio di Germania nelle prossime stagioni

Moto3, bella crescita di Pini in Germania: “A Brno per progredire”

La pausa estiva è ormai vicina e il talento toscano vuole concludere questa prima parte di campionato con un altro buon risultato