Yamaha MT-09

Ecco le forme ed i segreti della nuova tre cilindri di Iwata
Yamaha MT-09

Pubblicato il 11 giugno 2013, 18:27

TRE cilindri, 847 cm3 (ottenuti da 78 mm alesaggio e 59,1 mm di corsa), 12 valvole, mosse da due alberi a camme in testa. 115 CV a 10.000 giri/’; 8,7 kgm a 8500 giri/’. Pesa 188 kg (191 kg in versione ABS) in ordine di marcia e promette di possedere tutto quello che serve per emozionare; dal sound del propulsore, alle quote ciclistiche, pensate per enfatizzare la maneggevolezza, passando per i freni da moto sportiva. Passione.

La MT-09 non vuole essere una semplice moto da “passeggio”, ma una compagna con cui divertirsi, nel misto stretto come nelle curve medio veloci. I tecnici di Iwata dichiarano di avere sviluppato il nuovo tricilndrico cercando di ottenere tanto tiro in basso ed un’erogazione fluida e corposa.

La potenza massima non è da record ma, su strada, 115 CV sono più che sufficienti. La MT-09 ha un design molto particolare: è un mix tra una naked tradizionale ed una maximotard; a livello di ingombri, ricorda un po’ la Triumph Tiger. Questa nuova Yamaha, tecnicamente vorrebbe accontentare sia chi scende da una supersportiva, sia coloro che hanno sempre guidato delle nude vecchio stile. La Casa di Iwata, quindi, ha puntato sul “fun”. Sulla carta, l’idea è buona.

Riccardo Piergentili


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, Marquez e Bagnaia in passerella con le V4 RS 2026: motori Desmosedici e elettronica da corsa

La Casa bolognese ha svelato gli allestimenti più sportivi di Multistrada V4 e Diavel V4, due modelli esclusivi con prestazioni da sparo

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage