PIAGGIO X10. Debutto a Parigi

Tre cilindrate per il nuovo scooter GT
PIAGGIO X10. Debutto a Parigi

20 apr 2012

Presentato a Parigi il maxi scooter Piaggio X10, con il lancio stampa internazionale tenutosi nell’esclusiva sede dell’Ambasciata d’Italia, nel cuore della capitale francese agli Invalides.

Il nuovissimo scooter GT del Gruppo Piaggio – ultimo erede di una serie di successo come Hexagon, X8, X9 – è l'ammiraglia a due ruote dal design moderno e classico al tempo stesso, che conserva, evolvendolo, uno stile autenticamente italiano.

Piaggio X10 è proposto in tre cilindrate : 125, 350 e 500. Su ogni cilindrata l’allestimento Executive offre contenuti tecnologici ancora più ricchi, proponendo, per la prima volta su uno scooter di questa categoria, l’accoppiata ABS+ASR.

Le varianti cromatiche contribuiscono a esaltarne le forme: gli X10 nelle cilindrate 125 e 350 sono disponibili in una gamma colori che include marrone Mercurio, grigio Orione e blu Midnight (tutti e tre con ‘interni’ e sella neri), alle quali si aggiunge il nero Cosmo con interni e sella testa di moro. Le medesime colorazioni contraddistinguono X10 125, 350 e 500 negli allestimenti Executive, alle quali si aggiunge il bianco Perla con interni e sella testa di moro.

La dotazione di serie di X10 offre: la completa strumentazione con due ampi quadranti circolari pertachimetro e contagiri, tra cui trova posto lo schermo LCD da 4 pollici del computer di bordo multifunzione. Novità assoluta nel mondo scooter sono i comandi sul manubrio retroilluminati. X10 350 e 500 offrono il sistema di freno di stazionamento integrato nella stampella laterale, mentre, nell’ammiraglia 500 (disponibile nella sola versione Executive) è presente il comodo precarico molla elettrico dell’ammortizzatore posteriore, che permette, attraverso due pulsanti, di variare la taratura in dipendenza del carico trasportato o del tipo di guida scelta. Di serie su tutte le versioni è presente la frenata combinata, che permette di gestire la potenza dell’impianto frenante a tre dischi con facilità e sicurezza.

Anche la ciclistica è stata studiata per aumentare la comodità, senza compromettere stabilità e agilità. Al telaio a doppia culla in tubi d’acciaio è abbinata una forcella dalla corsa di ben 125 mm è una ruota anteriore da 15 pollici.

Il vano sottosella da oltre 52 litri è in grado di ospitare due caschi integrali, mentre nel controscudo del nuovo Piaggio X10 sono stati ricavati un vano centrale (dotato di presa elettrica da 12V) e due contenitori porta oggetti, di cui uno dotato di porta USB.

Piaggio X10 è offerto in tre diverse motorizzazioni, 125, 350 e 500cc. La prima è dedicata ai più giovani in possesso della sola patente per auto, che apprezzeranno la regolarità d’erogazione del monocilindrico 125cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica.

I prezzi Franco Concessionario: 4570 euro il 125 (5580 euro versione Executive ), 5890 euro il 350 (6900 euro versione Executive), 7700 euro il 500 (solo versione Executive).

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