Ecco il nuovo BMW E-Scooter

Un veicolo innovativo sviluppato per la propulsione elettrica
Ecco il nuovo BMW E-Scooter

1 lug 2011

BMW ha mostrato le prime immagini dell’E-Scooter, un veicolo a propulsione elettrica, che offre un’innovativa anteprima della mobilità urbana del futuro. Il BMW E-Scooter è un progetto di Commuting-vehicle futuro supportato anche dal Ministero federale tedesco per i trasporti, l’edilizia e lo sviluppo urbano. BMW assicura prestazioni similari a quelli di un maxi scooter nel range range d’uso cittadino, da 0 a 60 km/h, con un autonomia di oltre 100 chilometri.

La batteria dello studio BMW E-Scooter viene caricata con le normali prese di corrente di casa diffuse in Europa, negli USA, in Canada e in Giappone. Dunque, non è necessaria una stazione di ricarica speciale. Quando la batteria è completamente scarica, il tempo di ricarica è di poco inferiore alle tre ore.

L’ E-Scooter non ha un telaio centrale. Al suo posto si trova l’involucro della batteria, in alluminio, nel quale è alloggiata l’elettronica di controllo, che funge anche da elemento portante. All’involucro della batteria sono collegati il supporto del cannotto di sterzo, il telaietto posteriore e il monobraccio posteriore a cui è accoppiato l’ammortizzatore posteriore, montato in senso orizzontale.

Il motore, che in altri prodotti è alloggiato nel mozzo della ruota posteriore, con trasmissione diretta o con ingranaggi epicicloidali, è stato, in questo caso, posizionato dietro il carter “batteria”. La trasmissione secondaria avviene attraverso una cinghia dentata, montata coassialmente rispetto all’asse del braccio e completata da un pignone. La trasmissione di potenza alla ruota posteriore avviene attraverso una catena a rulli. In modo che nella fase di decelerazione, in rilascio o in frenata, viene recuperata dell’energia, così da aumentare l’autonomia dal 10 al 20 percento, secondo lo stile di guida.
BMW Motorrad Concept Vehicle BMW E-Scooter, without bodywork (07/2011)

Sul lato superiore del carter della batteria sono stati installati i componenti elettrotecnici necessari per la propulsione elettrica. Il sistema elettronico esterno della batteria raccoglie e monitora permanentemente tutti i dati, per esempio la temperatura e la tensione delle singole cellule della batteria, sia durante la guida che durante le fase di ricarica. L’elettronica funge da regolatore di guida e controlla l’elettromotore. L’unità di carica è dotata di un cavo che permette di ricaricare la batteria alle normali prese di corrente di casa. Oltre al dispositivo ISO di monitoraggio dell’isolamento, all’indicatore di alta tensione e al distributore di alta tensione, un altro componente del sistema è costituito dal trasformatore DC-DC che converte l’alta tensione in bassa tensione per approvvigionare di corrente la rete di bordo di 12 Volt e, in parti colare, le singole centraline.

Durante la guida l’elettromotore e l’elettronica di potenza vengono raffreddati da un liquido, mentre durante il processo di carica viene raffreddata solo l’unità di carica. Un’apposita pompa elettrica provvede a far circolare il liquido di raffreddamento attraverso un radiatore, alloggiato anteriormente lungo i montanti del supporto del cannotto sterzo. Per quanto riguarda la batteria, che nelle automobili elettriche viene generalmente raffreddata da un liquido refrigerante, nello studio BMW E-Scooter per motivi d’ingombro il raffreddamento è ad aria.

BMW Motorrad è uno dei pochi produttori a essere in grado di utilizzare il know-how e l’esperienza del settore automobilistico nello sviluppo di un veicolo elettrico a due ruote. Durante la fase di sviluppo infatti abbiamo sfruttato sinergie con il mondo auto per alcuni componenti tecnologici come, ad esempio, per la tecnologia ad alta tensione ed i relativi standard di sicurezza.

Per la prima volta, infatti, le norme per la sicurezza dei componenti ad alta tensione (>60 Volt) e le disposizioni relative alla sicurezza funzionale elaborate dalle principali case automobilistiche sono state applicate a un veicolo a due ruote a propulsione elettrica.

Guarda le foto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi