Le Norton sono in arrivo ad aprile

Le Commando sono pronte e verranno importate in Italia
Le Norton sono in arrivo ad aprile

10 mar 2011

Gli appassionati che hanno buona memoria e qualche annetto sanno chi è “L’inavvicinabile”, la più sportiva tra le Case inglesi. Il nome deriva dal fatto che ai tempi in cui il marchio correva, James Landsdowne Norton, il fondatore, era l’unico a tenere i cancelli del paddock chiusi. Da qualche tempo la Norton è tornata, dopo una serie di vicissitudini finanziarie che ha visto il marchio sballottato qua e là per il mondo prima di rientrare in Gran Bretagna, nelle mani dell’uomo d’affari Stuart Garner.

La Norton è tornata, quindi, con un prodotto costruito quasi interamente sul suo territorio, declinato nelle tre versioni SE (nel colore nero), Sport (in rosso)  e Café Racer (in giallo), ed in uno stile tipicamente british. Il nome e le forme sinuose si rifanno alla prestigiosa Commando degli anni ’70 ma in realtà è tutto nuovo. È stato mantenuto un motore bicilindrico come lo era il suo predecessore presentato oltre quattro lustri fa, con il gruppo termico lievemente inclinato in avanti, la cui cubatura di 961 cm³ è data da misure caratteristiche 88 x 79 mm. Il raffreddamento ad aria, la distribuzione ad aste e bilancieri con due valvole per cilindro e una ricercata parentela estetica lo legano al glorioso passato, ma l’operazione vintage finisce qui. Tecnologia di costruzione e materiali sono quanto di più attuale sul mercato e danno corpo ad una moto evoluta e al passo con i tempi.
Norton Commando 961SE

In attesa di omologazione Euro 3, il motore costruito dalla MCT (azienda dell’Oxfordshire che produce motori da F1) ha tre supporti di banco e il contralbero, la lubrificazione a carter secco, con il serbatoio dell’olio ricavato nel trave superiore del telaio e il radiatore dell’olio in posizione classica. L’alimentazione è mediante un’iniezione elettronica Omex. Il gruppo termico è in lega di alluminio e ha un rapporto di compressione di 10:1. Dichiarate una potenza massima di 80 CV a 6500 giri/min e una coppia massima di 9,2 kgm a 5200 giri/min. L’avviamento è elettrico e l’accensione elettronica. Il cambio è a 5 rapporti, con frizione multidisco in bagno d’olio e comando idraulico. La trasmissione primaria è ad ingranaggi, quella finale a catena. Bellissimo l’impianto di scarico che disegna il profilo inferiore della moto con due collettori che piegano piacevolmente sotto il motore per poi divaricarsi sfociando nei tradizionalissimi lunghi terminali a doppio cono.

La tenuta di strada delle Norton era proverbiale e la nuova Commando 961 ha tutte le carte in regola per uniformarsi alla specie, dal momento che Stuart Garner, proprietario del marchio, è possessore anche della rinomata azienda inglese di telai Spondon. In questo caso viene adottata una struttura a doppia culla in tubi d’acciaio, con inclinazione del cannotto di 24,5° e un braccio oscillante di tipo classico, con due ammortizzatori. Sospensioni e freni sono praticamente le uniche parti non prodotte in Gran Bretagna, ma in entrambi i casi rappresentano il meglio: all’anteriore una forcella Öhlins regolabile, a foderi rovesciati sulla Café Racer, tradizionale su SE e Sport, ma sempre con steli di 43 mm Ø. Stesso marchio al posteriore che vede due ammortizzatori regolabili con piggy back. Componentistica italiana, invece, per l’impianto frenante: davanti due dischi di 320 mm Ø con pinze a 4 pistoncini (attacco radiale sulla Café Racer e anche sulla SE, nonostante nelle foto ufficiali compaia quello tradizionale, di un prototipo; attacco assiale sulla Sport) e disco di 220 mm Ø con pinza a doppio pistoncino dietro, tutto Brembo.
Norton Commando 961 Sport

La versione base con ruote a raggi è denominata Sport e costa 14.900 euro, poi c’è la versione Café Racer, sempre con ruote a raggi, ma con forcella rovesciata, mezzi manubri, scarichi corti e cupolino, che costa 16.700 euro. Infine, per i palati più fini c’è la Special Edition, con parti in carbonio, ruote in lega e attacchi delle pinze radiali, a 18.500 euro.

L’importatore Norton per l’Italia è Motocicli Speciali srl, via Ghinaglia 113 - Cremona, tel. 0372-37336. Le prime consegne sono previste per aprile 2011.
Norton Commando 961 Caf? Racer

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