Temi caldi
24 feb 2011
Va avanti senza sosta lo sviluppo dell’attesissima sportiva tre cilindri MV Agusta. Chilometro dopo chilometro su strada ed in pista, cresce la consapevolezza di avere a che fare con il nuovo riferimento per la categoria. La F3, infatti, supera ogni giorno le attese del team di sviluppo, sia sul piano motoristico sia su quello della guida.
Il motore ha dimostrato una affidabilità al banco nelle prove di durata, ma ha sorpreso soprattutto sul piano della potenza massima, che nella configurazione attuale ha già raggiunto i 135 CV e gira a più di 15.000 giri/min. Il rendimento dinamico ne beneficia direttamente: il nuovo propulsore, infatti, combina le doti di allungo del quattro cilindri alla coppia del tre, concedendo al pilota una guida efficace. Il segreto sta tutto nel connubio ciclistica-motore, esaltato dall’architettura del propulsore con albero controrotante, che contraddistingue l’F3 dalla concorrenza mondiale. Questa peculiarità garantisce una maneggevolezza inarrivabile, non disgiunta dall’'ottima trazione, che permette di sfruttare le grandi qualità di potenza e gestibilità del motore.
L’elettronica di gestione, Full Ride by Wire multi mappa, ottimizza le prestazioni del motore in base alle esigenze e ai desideri del pilota. Il mix di meccanica ed elettronica rende la F3 agile e rapida nei cambi di direzione, ma anche efficacissima in ingresso e percorrenza di curva. Grazie al miglior rendimento finanziario della Società rispetto al piano, si è riusciti ad anticipare di 4 mesi i tempi di industrializzazione: la produzione di pre-serie è prevista a partire dalla metà di settembre, per iniziare le consegne in tardo autunno.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90