AMG sarà sponsor della Ducati in MotoGP dal prossimo anno. La Casa di Borgo Panigale non ha rinnovato con Alfa Romeo e sarà quindi la divisione sportiva di Mercedes ad apparire sulle carene delle Desmosedici ufficiali (sicuramente quelle di Hayden, ancora da vedere se su quelle di Rossi). Già al WDW (il raduno mondiale della Ducati), la AMG aveva supportato la Ducati, tanto che in seguito si sentirono voci di un probabile acquisto della Casa di Borgo Panigale da parte della Casa di Stoccarda.
I due produttori hanno annunciato il fidanzamento a Los Angeles, con una CLS 63 AMG e la nuova Diavel esposte una accanto all'altra, e con il pilota ufficiale Ducati, lo statunitense Nicky Hayden, a suggellare l'evento davanti agli obiettivi delle fotocamere. Il primo obiettivo della partnership tra Ducati, icona del motociclismo italiano nel mondo, e AMG, marchio sportivo di Casa Mercedes, sarà lo sviluppo congiunto di attività di marketing condivise.
“Sono particolarmente lieto di avere AMG tra gli sponsor del nostro Team in MotoGP e sono particolarmente motivato dall’avvio della collaborazione di marketing tra le nostre due aziende - ha sottolineato Gabriele del Torchio, Presidente di Ducati Motor Holding S.p.A. - Abbiamo identificato in AMG un partner che rispecchia in tutto e per tutto i valori del nostro marchio, quali prestazioni elevate, sportività e fascino oltre a dedicare una speciale attenzione a stile e design inconfondibili”.
“AMG e Ducati sono partner perfetti. Le due aziende condividono gli stessi valori e sono entrambe espressione di passione per le competizioni, massime prestazioni ed esclusività. Sono molto felice di questa collaborazione a lungo termine che ci consentirà di coinvolgere in maniera innovativa i nostri comuni clienti”, ha affermato Ola Källenius, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH.
Il primo risultato tangibile della collaborazione tra Ducati e AMG è lo sviluppo di attività congiunte di marketing e sponsorizzazione. A partire dal 2011 ad esempio, AMG sosterrà il Ducati MotoGP Team in qualità di Official Car. La community AMG e Ducati si incontreranno anche in occasione di esclusivi eventi in pista organizzati da AMG durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di provare le moto Ducati mentre i clienti Ducati avranno a loro volta l’opportunità di familiarizzare con le vetture ad alte prestazioni della Casa di Affalterbach. Eventi congiunti sono pianificati per i membri del AMG Private Lounge al quale sono iscritti più di 13.000 clienti AMG di tutto il mondo. Le due aziende stanno comunque lavorando alla definizione di una strategia comune che permetta di sfruttare al meglio le numerose potenziali sinergie.