La Ducati 1198 diventa anche SP

Novità elettroniche per la Superbike bolognese
La Ducati 1198 diventa anche SP

8 ott 2010

All’Intermot di Colonia Ducati ha svelato l’ultima versione della sua supersportiva 1198. Si tratta della SP, discendente diretta della versione “S” ed “S Corse. Il propulsore è il medesimo, ovvero il bicilindrico Testastretta Evoluzione da 1.198 cc, mentre quello che cambia è l’elettronica.

La 1198 SP è infatti dotata del DTC (Ducati Traction Control), ovvero il controllo di trazione, il DDA (Ducati Data Analyzer) e l’esordio del nuovo cambio elettronico, il DQS, ovvero Ducati Quick Shifter.

Questo sistema di cambiata è realizzato con un micro-switch inserito nel gruppo asta-rinvio del comando del cambio. Azionando il pedale del cambio a salire, il Ducati Quick Shifter invia un segnale alla centralina controllo motore che analizza determinati parametri quali marcia inserita, giri motore e valore d’apertura dell'angolo farfalla. A questo punto il DQS interviene tagliando l’accensione e l’iniezione per un intervallo di tempo dell'ordine dei millesimi di secondo.
D: FtpHome ms  altre no copy Ducati 1198 SP 53 1198 SP

Se pensate che tutto questo bendiddio sia a disposizione della sola versione “SP”, beh vi sbagliate, perché anche il modello “base” (1198) avrà questa elettronica di serie.

Il reparto sospensioni è affidato all’olandese Öhlins. Forcella, monoammortizzatore e ammortizzatore di sterzo sono infatti della azienda olandese. La frizione è antisaltellamento, i cerchi in lega della Marchesini a 7 razze, mentre molti particolari sono in fibra di carbonio. Il peso della 1198 SP, a secco, è dichiarato a 168 kg.
D: FtpHome ms  altre no copy Ducati 1198 SP 50 1198 SP

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi