Ecco l’Aprilia RSV4 Factory APRC

Una Special Edition super tecnologica
Ecco l’Aprilia RSV4 Factory APRC

6 ott 2010

All’Intermot 2010 Aprilia ha presentato la RSV4 Factory APRC Special Edition, la moto più tecnologica mai prodotta. La base è la RSV4 Factory, alla quale è stato aggiunto il controllo di trazione regolabile in grado di autocalibrarsi in base al diverso tipo di pneumatici, controllo dell’impennata, asservimento alla partenza e cambio elettronico.

Il sistema comprende l’ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione che si calibra autonomamente su diversi tipi di pneumatico e regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su otto livelli grazie ad un pratico joystick sul semimanubrio sinistro. L’AWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata (wheelie) regolabile su tre livelli. L’ALC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli. E l’AQS: Aprilia Quick Shift, ossia il cambio elettronico, per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione.

Il propulsore resta il V4 a 65° da 999,6 cc, ma è stato migliorato nella lubrificazione e ha i rapporti più ravvicinati. Lo scarico è nuovo, ed è dotato di una valvola parzializzatrice che lavora in simbiosi con il Ride-By-Wire. Debutta poi un pneumatico bimescola posteriore con sezione da 200/55 della Pirelli. Le prestazioni dichiarate sono 180 CV a 12.250 giri/minuto e una coppia di 115 Nm a 10.000 giri/minuto. Il peso della nuova Aprilia è di soli 179 Kg a secco, senza batteria e senza liquidi.

Guarda le foto


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi