Torna la Norton Commando

Il mito rivive, in edizione limitata di soli 200 esemplari
Torna la Norton Commando

Pubblicato il 6 agosto 2009, 14:28

Dopo la tormentata rinascita della Norton, la Casa britannica, con sede a pochi metri dal tracciato di Donington Park, ripropone il mito della Commando. Sarà infatti realizzata in edizione limitata a soli 200 esemplari la nuova Norton Commando 961 SE, entrata ufficialmente in produzione nelle linee di montaggio della rinata azienda inglese. Pare che questo sarà un primo step produttivo, in quanto l’azienda non è ancora in grado di produrre moto in grande serie, ma questa commando pare sarà solo la prima di una gamma che si amplierà nel giro di 36 mesi, con il debutto della Commando 961 standard e della Norton NRV 588, che ha disputato in via prototipale quest’anno il TT, portando nuovamente in pista il motore Wankel.

La Commando, è equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo frontemarcia di 961 cc con distribuzione ad aste e bilancieri, due le valvole, a 360° le manovelle. Un motore “vecchia scuola” dunque, in grado di erogare 80 cavalli e a norma Euro 3. Il telaio è in tubi d’acciaio, la forcella è una Öhlins a steli tradizionali da 43 mm, mentre i cerchi sono della BST da 17" in fibra di carbonio. 1.420 mm l’interasse dichiarato, mentre 188 kg è il peso a secco.
Il prezzo, ancora in fase di definizione, dovrebbe aggirarsi attorno ai 12.000 euro.

Guarda le foto


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, Marquez e Bagnaia in passerella con le V4 RS 2026: motori Desmosedici e elettronica da corsa

La Casa bolognese ha svelato gli allestimenti più sportivi di Multistrada V4 e Diavel V4, due modelli esclusivi con prestazioni da sparo

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage