Ecco la nuova YZ250F da cross

Tutta nuova la moto per la classe MX2 della Casa giapponese
Ecco la nuova YZ250F da cross

23 lug 2009

Finalmente è arrivata la nuova Yamaha YZ250F. La Cross della Casa di Iwata si presenta per la prossima stagione profondamente rivista nella ciclistica e nelle dimensioni, mentre il motore, resta a 5 valvole con alimentazione a carburatore.

Queste le principali caratteristiche della nuova YZ250F
- Nuovo design del telaio in alluminio con trave bilaterale
- Centralizzazione delle masse migliorata per una maggiore maneggevolezza
- Motore 4 tempi, DOHC, monocilindrico 250cc a 5 valvole
- Posizione delle sospensioni posteriori ottimizzata
- Nuovo design della carrozzeria con parti esterne a superfici minimizzate

Guarda tutte le immagini
 

Di la tua sul forum




Il nuovo telaio con trave bilaterale in alluminio è stato specificamente progettato per lavorare con il motore da 250 cc. Le masse all’interno del motore sono state ridistribuite in modo da ottimizzare la centralizzazione, e consentire di curvare senza sforzo anche nelle situazioni più estreme.

Le nuove caratteristiche del design aumentano la rigidità laterale e torsionale, consentendo un maggiore grip sul terreno e la ridistribuzione delle scosse laterali verticalmente, trasferendo l’energia nella sospensione assorbente. La valvola smorzatrice e l’asta interna delle sospensioni frontali a corsa maggiorata sono state migliorate per rendere più sensibile la guida nelle curve rapide, conferendo ulteriore sicurezza al pilota. Nella parte posteriore la posizione della molla dell’ammortizzatore è stata abbassata di 29 mm, al fine di consentire un passaggio lineare di aspirazione e una migliore prestazione di ammortizzazione per i tracciati scoscesi. L’angolo di inclinazione dello sterzo e l’ avancorsa sono state modificate per ottenere il massimo dalla nuova configurazione del motore e del telaio.




Grazie al suo carattere esuberante e alla risposta istantanea, il motore a cinque valvole, DOHC a quattro tempi della YZ250F ha raggiunto il massimo livello di competitività nella sua categoria. Per il modello 2010, questo motore vincente in GP è stato ulteriormente ottimizzato grazie alle impostazioni riviste del carburatore e alle migliorate caratteristiche di accensione. Il risultato di tutti questi miglioramenti è una una maggiore erogazione di potenza alle basse e medie velocità.

Le valvole di aspirazione/scarico del motore ora presentano leggeri retainer in alluminio e nuove molle che si aprono più facilmente, minimizzando la perdita di potenza e fornendo una maggiore coppia a basse velocità. Per poter accogliere le modifiche dei sistemi di aspirazione/scarico, è stata modificata la taratura del carburatore. Le specifiche della camma per la pompa di ripresa e la forma del passaggio dell’aria dal filtro hanno contribuito ad un’erogazione ottimale di potenza a velocità basse-medie. Il filtro dell’aria a forma di imbuto è stato modificato per adeguarsi al nuovo telaio.




La forma dei collettori della marmitta è stata modificata, passando da una sezione trasversale rotonda a una sezione trasversale a “D”, per dare maggiore carattere al nuovo motore. Le dimensioni del diffusore nel silenziatore sono state modificate insieme alle dimensioni del condotto forato che riduce il rumore e fornisce prestazioni ottimali. Inoltre è stato adottato un attacco del silenziatore rigido più leggero. Per contribuire a migliorare le prestazioni a medio raggio, i rapporti di cambio per la terza e la quarta marcia sono stati modificati. Il carico della molla della frizione è stato modificato.

Anche la lunghezza della camma della leva è stata modificata per cambiare il rapporto di leva e ridurre il carico operativo. Il nuovo design per la copertura del carter è stato progettato tenendo in considerazione la facilità di intervento. Il nuovo oblò dell’olio fornisce una visualizzazione immediata del livello, e la posizione del bullone di scarico è stata modificata per facilitare l’accesso. Yamaha YZ250F 2010 assicura un miglior bilanciamento e agilità. Le nuove plastiche sono più snelle e la superficie è stata minimizzata, creando un senso di leggerezza e accentuandone la forma compatta e affusolata. Le nuove parti in plastica testurizzata garantiscono una resistenza eccezionale, anche dopo l’utilizzo in condizione gravose. Oltre al classico colore Yamaha Blue, YZ250F è disponibile nella colorazione Competition White, ed entrambe sono provviste di cerchioni neri.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dentro il sogno SBK: in sella alla BMW M 1000 RR di Razgatlioglu

L’abbiamo guidata per pochi giri, ma ci è rimasta addosso: dietro il numero 1 sul cupolino, una macchina da guerra ma godibile anche da chi non è... campione del mondo

Polini: il risveglio del quattro tempi

ll kit con tre livelli di personalizzazione, montato sull’Aprilia SXR 50, abbiamo sperimentato le differenze in accelerazione, ripresa e velocità massima
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi