SSP600 Portimao: Locatelli domina la Superpole

Il bergamasco fa tre su tre prendendosi la pole position davanti a un incredulo Cluzel. Chiude la prima fila Mahias, sotto investigazione per aver centrato il tempo sotto bandiera gialla

SSP600 Portimao: Locatelli domina la Superpole
© GPAgency

Daniela PiazzaDaniela Piazza

8 ago 2020 (Aggiornato alle 14:07)

Jules Cluzel ha avuto giusto lo spazio di una sessione per guardare tutti dall’alto, perché appena si è iniziato a fare sul serio, Andrea Locatelli si è rimesso davanti a tutti con una naturalezza disarmante, conquistando la sua terza pole position consecutiva.

A oltre 15 minuti dalla fine del turno, il leader della classifica si è portato in cima alla lista dei tempi, mantenuta grazie al crono di 1’44”627. A niente sono valsi gli affondi finali di Cluzel e Mahias, che si sono dovuti accontentare, rispettivamente, della seconda e terza casella dello schieramento, a oltre 2 decimi dal bergamasco.

Un distacco di cui il francese del team GMT94 fatica a capacitarsi: “Ad essere onesti, non riusciamo a capire cosa sia successo, perché il mio tempo era migliore rispetto a quello che ho fatto stamattina, però il gap da Locatelli è sempre troppo alto - ha detto rassegnato Jules a fine qualifica -. Non capiamo come fare, è uguale a Jerez, ma io sono andato meglio, quindi penso di poter lottare per la vittoria fino alla fine”.

La Top 10


Agguerrito Cluzel, come il compagno di box Corentin Perolari (+0.606), che si è tenuto alle spalle Issac Vinales per meno di 70 millesimi. Chiude la seconda fila Phillip Oettl (+0.834), che ha battuto Hannes Soomer (+0.917) e il rookie Manuel Gonzales (+0.926), che divideranno la terza fila con la MV Agusta di Raffele De Rosa (+0.981). Completa la Top 10 Steven Odendaal (1.255), primo pilota a incassare oltre 1” di ritardo dalla vetta.

13° posto per la wildcard Miquel Pons, autore di una caduta in Curva 5 a metà sessione, che ha fatto finire sotto investigazione Lucas Mahias per aver firmato il terzo tempo di qualifica con bandiere gialle.

Dietro a Pons si segnala il trio di italiani composto da Kevin Manfredi (14°), Federico Fuligni (15°) e Axel Bassani (16°). Penultima Maria Herrera, che si è messa alle spalle Luigi Montella, 24°.

La classifica


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SSP, Puccetti punta al raddoppio: idea Munoz per la seconda Ninja

Per la prossima stagione la squadra italiana potrebbe schierare due Kawasaki 636, puntando sullo spagnolo già protagonista dell'Europeo Stock e e Moto2

Antonelli come Bautista: Yamaha VFT "zavorrata" per Niccolò, che evita lamentele

Con tuta, casco, guanti e stivali Niccolò arriva a 66 chili. La sua R9, ritoccata dal regolamento, necessita di 9 aggiuntivi: "Nonostante tutto, ci stiamo avvicinando ai migliori" spiega Fabio Menghi
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi