SS Assen: Krummenacher in pole

A completare la prima fila Federico Caricasulo e Raffaele De Rosa, nonostante una scivolata sull'olio perso da Mahias

SS Assen: Krummenacher in pole

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

Pubblicato il 13 aprile 2019, 15:36

La Superpole del mondiale Supersport è stata bersagliata dal maltempo: con una temperatura dell’aria di 5°C e sull’asfalto di 8°C i piloti non hanno avuto vita facile. Poi c’è stata anche una bandiera rossa verso la metà del turno, per il problema tecnico di Mahias, che ha perso liquidi sulla pista, causando la caduta di Okubo, De Rosa e Perolari. Al nuovo via, la pioggia ha iniziato a cadere in tutti i settori della pista e nessuno è riuscito a migliorare il proprio crono.

La pole position è andata così nelle mani di Randy Krummenacher: il portacolori del Bardahl Evan Bros Team ha siglato così la sua seconda pole position sul circuito olandese: la prima era stata nel 2016.

Ottimo secondo tempo per il suo compagno di squadra Federico Caricasulo, che con un crono superiore di appena 1 decimo a quello di Krummenacher si è assicurato la partenza dal centro della prima fila.

Raffaele De Rosa con la MV Agusta ufficiale ha siglato la terza posizione, nonostante la caduta dovuta al fatto di essere finito sull’olio appena lasciato da Mahias alla curva 15, e che poi ha determinato l’interruzione della sessione con bandiera rossa.

LA TOP TEN - In seconda fila comprenderà l’estone Hannes Soomer, in sella alla Honda: per lui è la miglior posizione in qualifica Tissot Superpole. Quinta posizione apparteneva già a Hikari Okubo prima di scivolare sull’olio lasciato dal compagno di squadra Mahias. A completare la seconda fila c'è Jules Cluzel, attualmente secondo in campionato sulla Yamaha GRT.

In  terza fila comprende il poleman dell'Aragon Thomas Gradinger, Lucas Mahias, e il francese Corentin Perolari, anche lui rimasto vittima dell’olio perso dalla Yamaha di Mahias. A completare la top ten il pilota spagnolo Isaac Viñales. Soltanto ventiquattresimo tempo per Maria Herrera.

GLI ITALIANI - Il primo degli italiani è Ayrton Badovini, autore dell’undicesimo crono. Quindicesima posizione al termine delle qualifiche per Federico Fuligni. In difficoltà Alfonso Coppola: il pilota campano, terzo nella Coppa Europa dello scorso anno, si è fermato in ventitreesima posizione.

Qui i tempi della Superpole Supersport a Assen.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La SSP accoglie una nuova squadra: il Cerba Yamaha Racing Team al via del 2026

La compagine di Raul Jara correrà nel mondiale con una R9 affidata a Xavi Cardelùs, ma resterà anche nel MotoJunior (ex FIM JuniorGP) come Promoracing

SSP, Puccetti: “Alcoba sarà da titolo, Aegerter è un campione e lo dimostrerà”

Il Team Manager reggiano guarda con ottimismo al 2026 dove Jeremy e Dominique proveranno a riportare in casa Kawasaki un titolo che manca da troppo tempo