Supersport: Cluzel conquista Magny Cours

Il francese conquista la quarta vittoria stagionale e riduce il vantaggio del leader Cortese, secondo. Sul podio anche Mahias dopo la caduta di Caricasulo
Supersport: Cluzel conquista Magny Cours

FLGFLG

Pubblicato il 1 ottobre 2018, 08:05 (Aggiornato il 1 ottobre 2018, 11:19)

Jules Cluzel sulla Yamaha NRT ha conquistato la quarta vittoria dell’anno sulla pista il casa, il Circuit de Nevers Magny-Cours, accorciando le distanze dal leader in classifica iridata, Sandro Cortese: il portacolori del team Kallio Racing, infatti, ha portato la sua Yamaha al secondo posto nel round francese. Il connazionale nonché compagno di squadra di Cluzel, Lucas Mahias, è salito sul terzo gradino del podio, mentre il compagno di squadra Federico Caricasulo è caduto all’ultimo giro.

LA GARA - Mahias ha siglato la migliore partenza, scattando bene dalla seconda posizione della griglia. Con Cluzel alle spalle è subito doppietta francese, e continua ad esserlo anche quando quest’ultimo prende il comando della gara alla curva 5. Il leader della classifica Cortese non è riuscito a partire bene, ma ha trovato subito il passo per riagganciare gli avversari, e al primo passaggio alla curva Adelaide aveva già raggiunto la seconda posizione con un sorpasso su Mahias e Caricasulo.

I primi quattro sono stati tallonati dal pilota di casa Corentin Perolari a metà gara, con Cluzel in testa e insidiato da Cortese. Il campione del mondo 2012 della Moto3 non è riuscito a sorpassare, ma ci ha riprovato il giro successivo. I due contendenti al titolo hanno continuato a battagliare finché il francese si è imposto.

L’ULTIMO GIRO - All’ultimo giro, Cluzel è riuscito a mettere tra sé e gli avversari 7 decimi di vantaggio, con Cortese che ha iniziato ad avere difficoltà con la gomma anteriore. Poi il colpo di scena: Mahias, quarto, ha sorpassato il compagno di squadra alla curva 14. Caricasulo è andato largo e ha perso l’anteriore nel difendere la posizione. Caduto, è rientrato in pista e ha tagliato il traguardo in 13esima posizione, perdendo così ogni possibilità di rincorsa al titolo.

LA CLASSIFICA - Cluzel ha vinto così la quarta gara della stagione e ha ricucito il distacco da Cortese, che adesso ha 11 punti di vantaggio con due gare al termine del campionato. Mahias è salito sul podio, il primo dopo la Thailandia. Thomas Gradinger è arrivato quarto e continua a stupire nella sua prima stagione nel mondiale Supersport. Randy Krummenacher  è riuscito ad ottenere una quinta posizione dopo una gara complicata. Sesto è il pilota di casa Perolari davanti a Raffaele De Rosa con la MV Agusta Reparto Corse by Vamag, settimo e primo degli italiani.

Dopo il podio del Portogallo, Kyle Smith è riuscito ad agguantare l’ottavo posto in Francia, Hikari Okubo  ed il compagno di squadra Hector Barbera sulla Kawasaki Puccetti Racing chiudono la top 10 rispettivamente in nona e decima posizione.

Qui la classifica di gara.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SSP, Puccetti: “Alcoba sarà da titolo, Aegerter è un campione e lo dimostrerà”

Il Team Manager reggiano guarda con ottimismo al 2026 dove Jeremy e Dominique proveranno a riportare in casa Kawasaki un titolo che manca da troppo tempo

Supersport, Caricasulo come Marco Polo: alla scoperta di ZX Moto

Il ravennate è pronto a far debuttare una delle novità più interessanti tra le derivate dalla serie dopo un 2025 pieno di sventure. La Casa cinese è pronta a sorprendere