Supersport: Caricasulo imbattibile a Misano

Il pilota Yamaha conquista la prima vittoria stagionale davanti al pubblico di casa. Secondo Raffaele De Rosa davanti a Sandro Cortese, che si mantiene al comando della classifica iridata
Supersport: Caricasulo imbattibile a Misano

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

Pubblicato il 8 luglio 2018, 16:03 (Aggiornato il 8 luglio 2018, 21:36)

Davanti al pubblico di casa Federico Caricasulo si è dimostrato imbattibile: scattato dalla pole position, il pilota Yamaha ha vinto per la prima volta in questa stagione, chiudendo un lungo periodo di digiuno di successi tricolore nel mondiale Supersport al circuito di Misano. Bel secondo posto per Raffaele De Rosa con la MV Agusta Reparto Corse by Vamag, che sulla pista di casa ha ottenuto il miglior risultato stagionale. A completare il podio Sandro Cortese.

LA GARA - Al via Jules Cluzel ha avuto lo spunto migliore e si è portato davanti al poleman Caricasulo già prima di entrare nella prima curva, mentre Randy Krummenacher e Cortese sono scivolati rispettivamente fino alla sesta ed ottava posizione. Lucas Mahias è incappato in una caduta un giro dopo.

Al quarto giro il dominio di Cluzel viene insidiato da Caricasulo e da un De Rosa in rimonta. Il francese retrocede piano piano e anche Cortese trova il modo di sopravanzare il transalpino alfiere  NRT.

Da quel momento le prime tre posizioni restano invariate, ma il margine tra il primo ed il terzo non va mai oltre i due secondi. Caricasulo non si è mai sentito sotto pressione, riuscendo a tenersi alle spalle la MV Agusta di De Rosa e tornando sul primo gradino del podio. Con questa vittoria Caricasulo sorpassa in classifica il compagno di squadra Mahias, portandosi in quarta posizione, con un punto di vantaggio su Mahias e De Rosa. Il leader rimane Sandro Cortese, con 5 punti su Cluzel e 22 su Krummenacher, oggi quinto.

LA TOP TEN - Anthony West (EAB antwest Racing), che a Misano ha vinto, ha ottenuto il miglior risultato stagionale con il sesto posto. Precede Kyle Smith (CIA Landlord Insurance Honda), settimo e nuovamente in top 10 dopo aver cambiato team prima di Brno.

In ottava posizione la wild card Lorenzo Gabellini (G.A.S. Racing Team), per la prima volta a punti nel mondiale Supersport alla sua seconda presenza quest’anno. Hikari Okubo (Kawasaki Puccetti Racing) è stato autore di una partenza ottima e si è portato in quinta posizione nel primo giro, ma ha chiuso nono. Ayrton Badovini (MV Agusta Reparto Corse by Vamag) è il quarto ed ultimo pilota italiano nei primi dieci.

Qui la classifica della gara.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La SSP accoglie una nuova squadra: il Cerba Yamaha Racing Team al via del 2026

La compagine di Raul Jara correrà nel mondiale con una R9 affidata a Xavi Cardelùs, ma resterà anche nel MotoJunior (ex FIM JuniorGP) come Promoracing

SSP, Puccetti: “Alcoba sarà da titolo, Aegerter è un campione e lo dimostrerà”

Il Team Manager reggiano guarda con ottimismo al 2026 dove Jeremy e Dominique proveranno a riportare in casa Kawasaki un titolo che manca da troppo tempo