SS Donington, gara: il riscatto di Sofuoglu

Il turco “vendica” la brutta prestazione di Sepang con una vittoria perentoria a Donington. Secondo Jacobsen, terzo Krummenacher. Baldonini (settimo) primo dei nostri

SS Donington, gara: il riscatto di Sofuoglu

Federico PorrozziFederico Porrozzi

29 mag 2016

Serviva un successo a Donington per riscattare il sesto posto di Sepang. E’ arrivato ed è stata una vera e propria “mazzata” per gli avversari. Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti), ha condotto la gara Supersport in terra inglese dal primo all’ultimo giro.

IL PIU’ FORTE - Una vittoria di forza, arrivata dopo un forcing durato più di 18 giri e un finale in cui il turco è riuscito a controllare piuttosto agevolmente il tentativo di recupero di Patrick Jacobsen. Questa vittoria permette al campione del mondo in carica di allungare il suo vantaggio in classifica su Krummenacher e sullo statunitense.

BRAVO JACOBSEN - Il vice-campione del mondo in carica, alfiere Honda, ci ha provato fino all’ultimo: liberatosi della “compagnia” dell’altra Kawasaki di Krummenacher, Jacobsen ha provato ad annullare il gap di due secondi su Sofuoglu ma alla fine si è dovuto accontentare della piazza d’onore, davanti allo svizzero che ora deve recuperare 26 punti in classifica dal leader e compagno di scuderia.

BALDOLINI IN RIMONTA - Fuori dal podio il padrone di casa, Gino Rea (MV Agusta), che nel finale ha avuto la meglio sugli altri connazionali Stapleford (alla guida dell’unica Triumph iscritta alla gara) e Smith (Honda), bravo a risalire forte nelle ultime battute di gara. Quest’ultimo è passato sul traguardo con pochi decimi di vantaggio su Alex Baldolini: l’alfiere MV Agusta, settimo, si è rivelato il migliore degli azzurri anche grazie ad una bella rimonta dopo una partenza così così. 

ZACCONE VINCE LA GARA EUROPEA - Alle sue spalle la MV ufficiale di Cluzel, poi il vincitore di Sepang, Ayrton Badovini (Honda) e Lorenzo Zanetti, che chiude la top ten. Caricasulo è finito undicesimo, seguito da Alessandro Zaccone (Kawasaki) che si è aggiudicato la gara dell’Europeo. Da segnalare il ritiro di Gamarino a causa di un problema tecnico mentre si trovava in lotta per la top ten.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SSP: nuova occasione mondiale per Luca Ottaviani a Donington Park

“Otta” correrà il round britannico della serie iridata in programma questo weekend in sella alla Honda CBR600RR del team Petronas MIE Racing

SSP Misano: Oncu trionfa in Gara 2, Manzi e Booth-Amos out!

In una corsa ricca di cadute e ritiri eccellenti, compresi quelli dei due grandi protagonisti del mondiale, ad imporsi è stato il turco, al comando prima della bandiera rossa
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi