A Valencia prima vittoria di Crutchlow

Il britannico porta la Yamaha R6 sul primo gradino del podio
A Valencia prima vittoria di Crutchlow

Pubblicato il 18 maggio 2009, 17:17

Alla terza presenza nel campionato del mondo Supersport, Cal Crutchlow (Yamaha) è riuscito nell'impresa di salire sul gradino più alto del podio. Il pilota britannico ha operato il sorpasso decisivo all'inizio dell'ultimo giro, passando in fondo al rettilineo principale Anthony West (Honda), che non ha più avuto possibilità di replicare. In terza posizione si è piazzato Kenan Sofuoglu (Honda), che ha così ripreso il comando della classifica di campionato, seppur in coabitazione con Crutchlow, con il pilota inglese che ha realizzato anche il nuovo record della pista in 1'36"865.

A ridosso del podio un positivo Mark Aitchison (Honda), che ha preceduto la Kawasaki di Katsuaki Fujiwara. Migliore degli italiani è stato Michele Pirro (Yamaha) settimo, che ha avuto la soddisfazione di guidare la corsa per alcuni giri. Solo nono Eugene Laverty (Honda), vincitore in Qatar, ancora più deludente la prova dell'ex leader di classifica, Andrew Pitt (Honda), 13esimo al traguardo. Gara da dimenticare per uno dei favoriti, Joan Lascorz (Kawasaki), costretto a rientrare ai box per un problema di gomme.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Superbike: Yamaha presenta le formazioni ufficiali, scompare Monster Energy

Il marchio di Iwata svela le R1 in vista della stagione 2026 con una novità significativa sulle carene: è sparito Monster Energy, da anni partner della Casa

SBK, Bulega: “Test poco utile, ma impressioni buone con la moto nuova”

Il maltempo ha compromesso i programmi dei team impegnati a disputare due giorni di test a Jerez. Ecco il commento del pilota Ducati, un po' amareggiato