SBK Donington, libere2: Kawasaki padrona

Rea e Sykes si confermano al top anche nel pomeriggio e il dominio della “verdona” è completo con la terza piazza di Leon Haslam. Le Ducati inseguono

SBK Donington, libere2: Kawasaki padrona

Federico PorrozziFederico Porrozzi

26 mag 2017

Nella prima giornata di prove libere a Donington, i britannici hanno sfruttato al meglio il “fattore campo”. Nella seconda sessione, a fare la differenza sono state tre Kawasaki. Già, tre. Perché oltre alle due prestazioni al top, quasi scontate, di Jonathan Rea (primo con 1’27”740) e del suo compagno di squadra Tom Sykes (a un solo decimo), la sorpresa della giornata è la terza posizione di Leon Haslam. Il figlio d’arte a Donington si sente a “casa” e la Kawasaki del team italiano Puccetti Racing (all’esordio in SBK nel 2017) è cresciuta molto rispetto al debutto australiano. 

YAMAHA SUBITO DIETRO - Leon “paga” tre decimi a Rea ma è riuscito a mettersi alle spalle la coppia Ducati formata da Chaz Davies (quarto britannico nei primi quattro posti) e Marco Melandri, rispettivamente quarto e quinto con quattro decimi di distacco da Rea. Seguono, sempre più concrete, le due Yamaha Pata di Lowes e Van Der Mark a sei e otto decimi mentre Mercado è ottavo con l’Aprilia privata IodaRacing davanti a Ramos e Savadori, che completa la top ten.

FORES IN DIFFICOLTA’ - Più difficile rispetto a quanto fatto vedere nella prima parte di stagione (migliore dei privati e spesso di tanti ufficiali) la prima giornata di prove di Xavi Fores, 12esimo alle spalle di Camier mentre per i colori italiani, 14esimo De Angelis davanti al duo BMW Althea, Torres e De Rosa, 20esimo Russo e 22esimo Badovini.
Honda, che ha portato nel box di Donington la CBR numero 69 per rendere omaggio allo scomparso Nicky Hayden, può contare sul solo Stefan Bradl, provvisoriamente 17esimo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, UFFICIALE: Danilo Petrucci passa a BMW

Il ternano sarà il sostituto di Toprak Razgatlioglu sulla M1000RR dalla prossima stagione

SBK, Montella: "Il paddock MotoGP può essere spietato, mi sono ricostruito grazie alla mia testardaggine"

L'INTERVISTA - Yari a 360°: "Quando a 20 anni sei in Moto2 e tutto scivola via, un po' fa male. Dalle mie parti in pochi mi conoscono, con Barni ormai è una storia seria"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi