Portimao, occhio alle Kawasaki!

Per il settimo round il mondiale Superbike approda a Portimao, pista favorevole a Tom Sykes e Jonathan Rea, che qui hanno già vinto!
Portimao, occhio alle Kawasaki!

Pubblicato il 3 giugno 2015, 17:15

Questo fine settimana il mondiale Superbike approderà a Portimao per il settimo round dell’edizione 2015 e Jonathan Rea e Tom Sykes si preparano ad un’altra trasferta sulla carta favorevole per le ZX-10R ufficiali. Entrambi i piloti, infatti, hanno già vinto sulla pista di Algarve. Rea, indiscusso dominatore della prima metà di stagione, ha debuttato su questa pista nel 2008, dopo essere stato promosso dalla Supersport, per l’epilogo stagionale. In sella alla Honda ha conquistato fino ad ora ben otto piazzamenti sul podio, inclusa una vittoria ottenuta lo scorso anno in gara 2. Il nordirlandese, da tempo residente dell’Isola di Man, ha ovviamente assistito alla celebre competizione prima di iniziare il proprio viaggio verso l’Algarve. “Ho respirato l’atmosfera pre-TT prima della partenza per Portimao”, ha commentato Rea. È una pista che mi piace molto e richiede diverse tecniche di guida in alcuni tratti. In generale è un bel posto dove andare e le temperature dovrebbero essere davvero gradevoli in questa parte dell’anno. Non vedo l’ora di scendere in pista in sella alla Kawasaki perché ho buoni ricordi di questo circuito. Ora abbiamo trovato un buon metodo di lavoro con la ZX-10R e dobbiamo continuare su questa strada, tutti insieme, per capire il comportamento della moto il venerdì ed iniziare a migliorarne la messa a punto in vista delle gare Non abbiamo provato a Portimao durante l’inverno, in quanto abbiamo preferito concentrarci su Aragon e Jerez. Lo scorso anno ho vinto, sul bagnato, in gara 2. Quest’anno è diverso quindi cercheremo ‘solo’ di continuare sul trend dei risultati recenti. L’obiettivo è quello di vincere entrambe le gare”. Sykes il quale, dopo la doppietta Donington, spera di continuare la striscia positiva di risultati, per risollevare una stagione che al momento lo vede comunque al terzo posto, ad una sola lunghezza dal secondo classificato Haslam ma a ben 102 punti dal leader e compagno di squadra Rea. Sykes ha all’attivo due successi di gara a Portimao, l’ultimo dei quali in gara 1 nel 2014. “Dopo il round di Donington mi sento bene, sono felice di come abbiamo affrontato il fine settimana", ha detto Sykes. "Il nostro metodo di analisi e messa a punto ha pagato. Siamo migliorati poco a poco nei primi round, fatto la svolta ad Imola e continuato sulla buona strada a Donington. Dovevo assolutamente cambiare passo in stagione e nelle ultime quattro gare ho chiuso due volte al secondo posto ed altrettante al vertice. Ora mi sento più a casa in sella alla moto ed i punti guadagnati sono stati molto importanti. Il setup della moto mi permette di sorpassare e riprendermi la posizione e questo mi entusiasma molto, inoltre i prossimi tracciati in calendario sono storicamente positivi per noi”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, occasione di carriera per Lecuona: vincendo in SBK, Iker riaprirebbe le porte della classe regina

Il valenciano avrà nel team Aruba equipaggiato Ducati il meglio del meglio: primo rivale è Nicolò Bulega, favorito mondiale e già promesso alla MotoGP

La SSP accoglie una nuova squadra: il Cerba Yamaha Racing Team al via del 2026

La compagine di Raul Jara correrà nel mondiale con una R9 affidata a Xavi Cardelùs, ma resterà anche nel MotoJunior (ex FIM JuniorGP) come Promoracing