Monza vuole tornare nel Mondiale Superbike

Dovrà modificare Prima Variante, Roggia e Ascari. E abbattere alberi...
Monza vuole tornare nel Mondiale Superbike

Pubblicato il 30 settembre 2014, 11:15

Monza vuole rientrare in SBK (nella foto, una partenza del 2013). Per tornare nel mondo della moto, il velocissimo circuito brianzolo dovrà modificare almeno tre punti del tracciato, soprattutto a livello di vie di fuga: Prima Variante, Roggia e Ascari. Il problema è che bisognerà abbattere un certo numero di alberi e che l’autodromo è in una zona soggetta a vincoli ambientali. Non sarà facile convincere chi è deputato all’omologazione e gli ambientalisti! Intanto si fanno nomi nuovi: il circuito thailandese di Buriram, nel Nord Est del Paese asiatico. Una pista realizzata dallo studio dell’ingegner Hermann Tielke, lunga meno di 5 chilometri. Il tracciato è già operativo e potrebbe essere inserito in calendario ad inizio anno, magari dopo Phillip Island. Altra candidatura esotica è quella del tracciato cileno di Codegua, una settantina di chilometri dalla capitale Santiago. Ancora incerto il destino della trasferta in Sud Africa: Welkom potrebbe essere finalmente allineato a standard mondiali con pochi e mirati lavori. Il problema sono i finanziamenti statali, senza quelli la gara difficilmente potrà essere disputata. Welkom era in calendario anche quest’anno, ma non è stata omologata, quindi la gara è saltata. Come è saltata, e difficilmente rivedremo, la gara in Russia. Marco Masetti

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WorldWCR: Jones-Neila compagne di squadra, Dal Zotto con AG Motorsport

La terza e seconda classificata della stagione 2025 correranno con Crescent Yamaha, l’italiana porterà il team di Alessandra Gambardella nel Mondiale Femminile

SSP, Puccetti: “Alcoba sarà da titolo, Aegerter è un campione e lo dimostrerà”

Il Team Manager reggiano guarda con ottimismo al 2026 dove Jeremy e Dominique proveranno a riportare in casa Kawasaki un titolo che manca da troppo tempo