Nuovo serbatoio per l’Aprilia di Biaggi

Anche sulla RSV4 la benzina va sotto la sella
Nuovo serbatoio per l’Aprilia di Biaggi

Pubblicato il 23 aprile 2010, 16:22

ASSEN - L’Aprilia ha portato ad Assen il nuovo serbatoio sottosella progettato per trasferire maggior peso sul retrotreno. La modifica, al momento, è disponibile solo su una delle due RSV4 di Max Biaggi. Lo scudiero Leon Camier potrà saggiarla nel prossimo round di Monza.

L’Aprilia dunque segue la strada già tracciata da Yamaha e Suzuki, cioè collocare il carburante in posizione più arretrata possibile per caricare il retrotreno ottenendo maggiore trazione e un consumo più regolare della copertura. L’idea è venuta per prima alla Yamaha, che l’ha utilizzata per tutto il campionato 2009: la R1, campione del Mondo in carica con Ben Spies, ha il tappo del carburante sulla sella, proprio sulla seduta del pilota.

La soluzione Aprilia però è più simile a quella adottata dalla Suzuki ad inizio stagione: parte del carburante è ospitato nella zona retrostante del serbatoio, l’altra in un vano collocato sotto la sella. Funzionerà? Il verdetto alla pista.

Paolo Gozzi




Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Domenicali: “Bulega in MotoGP? Teniamo molto anche alla SBK, cercheremo la soluzione migliore”

Amministratore Delegato di Ducati alla presentazione del Team Aruba ha parlato dell’importanza della Superbike per la casa di Borgo Panigale e del futuro del romagnolo

MotoGP, Mauro Grassilli: “Bagnaia? I rumors non fanno bene, ma bisogna adeguarsi”

Il Direttore Sportivo Ducati Corse alla presentazione Aruba.it Racing: “Bulega sta dando soddisfazioni all'azienda, il rinnovo di Márquez è molto vicino”