L’inglese correrà con la squadra belga, legata a Ducati dallo scorso anno, fino a tutto il 2027 con la possibilità di portare in pista la nuova Panigale V4R
Marco Pezzoni
4 lug 2025
In attesa di capire come si muoveranno le squadre del Mondiale Superbike per la stagione 2026 (ricordiamo che Aruba Ducati ha già rinnovato Bulega e sta prendendo tempo per il pilota da affiancargli, mentre BMW ha le spine sostituto di Razgatlioglu ed eventuale sostituto anche di Van Der Mark da coprire), una firma importante per il prossimo biennio è già stata posta.
Si tratta di Sam Lowes che nelle stagioni 2026 e 2027 proseguirà la sua avventura nel Mondiale Superbike con il team Elf Marc VDS, dopo essere rientrato nel paddock nel 2024 finita l’esperienza in Moto2.
Dopo un 2024 di assestamento chiuso al diciottesimo posto, in questa prima metà di stagione i risultati di Sam sono sotto gli occhi di tutti. L’inglese non si è fatto nemmeno mancare il primo podio di carriera in SBK in Superpole Race ad Assen.
A margine dell’annuncio del rinnovo sono arrivate le parole del pilota inglese e del proprietario della squadra belga
Sam Lowes ha dichiarato: “Sono estremamente felice ed emozionato di annunciare questo nuovo accordo biennale con il Marc VDS Racing Team. Voglio ringraziare di cuore Marc van der Straten per la fiducia e il supporto che mi ha dimostrato in questo lungo periodo. Vorrei anche ringraziare la dirigenza del team, Marina e Patrick, per il duro lavoro svolto nell'adattarmi al WorldSBK e per avermi dato tutto ciò di cui avevo bisogno per avere successo. Sono molto grato di avere il loro pieno supporto e la loro fiducia, ed è un privilegio correre per questa grande squadra. Voglio usare il resto dell'anno per fare un grande passo avanti e ripartire al meglio l'anno prossimo. Sono davvero entusiasta del progetto, entusiasta della nuova moto della prossima stagione, e sono sicuro che saremo pronti a lottare per la vittoria. Sono motivato e determinato a raggiungere il successo, quindi un grande ringraziamento a tutta la squadra, a tutti gli sponsor e a tutti coloro che mi hanno sostenuto e supportato.”
Mentre Marc Van Der Straten ha detto: “Sono davvero felice che il nostro rapporto di lunga data con Sam continui nel 2026 e nel 2027. Nel corso degli anni insieme abbiamo costruito solide basi e un rapporto di grande fiducia, e credo nella capacità di Sam di portare il nostro team WorldSBK al vertice. Dopo una difficile stagione d'esordio nel 2024, ha lavorato duramente per migliorare e adattarsi e sono molto orgoglioso che continuerà a vestire i nostri colori.”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90